Dall integrazione tra Italia e Cipro nasce la Meditfruit, seconda A.O.P. in Italia
Ascoli Piceno | La nuova nata sarà il riferimento, transnazionale, di tutte le O.P. che vi faranno parte e che vedranno migliorate le produzioni ed i servizi, grazie ai progetti internazionali di ricerca e formazione che potranno essere messi in atto".
di Stefania Mistichelli
Alla presenza del Vice Presidente della Provincia Mandozzi, Leo Bollettini, presidente della Organizzazione di Produttori F.1 O.P. Soc. Cons. per Azioni, e George Joannides, presidente della O.P. cipriota Orizontas Producers Organization L.t.d., hanno annunciato la nascita della A.O.P. transnazionale Meditfruit, una Società Consortile a Responsabilità Limitata, per ora costituita dalle due O.P. sopraccitate.
Grazie alla transnazionalità della nuova struttura sarà possibile laccesso a particolari finanziamenti dellUnione Europea e, attraverso unoculata azione di co-marketing, si realizzerà un notevole ampliamente di mercato.
Il fatturato della nuova A.O.P. è di una ventina di milioni di euro e i consociati si aspettano di quadruplicare tale somma in un paio di anni. Per quanto riguarda la posizione sul mercato della Meditfruit, essa si collocherà soprattutto sul piano delle esportazioni; lO.P. di Joannides, che si caratterizza per la produzione di agrumi, tra cui la mandora, una via di mezzo tra unarancia e un mandarino, è stabile soprattutto in Gran Bretagna, mentre la F.1 O.P. trova un mercato solido nella Germania, Austria, Scandinavia. Entrambe esportano negli Stati Uniti e in Canada, mentre il Sud Africa si colloca tra le nuove aree dinteresse.
Insomma dallunione delle due O.P. nasce unAssociazione di Organizzazioni di Produttori in grado di coprire un ampio mercato, grazie anche alla varietà di prodotti offerti. La sede della Meditfruit sarà a San Benedetto del Tronto, presidente sarà Leo Bollettini, vice Presidente George Joannides e amministratore delegato Giovanni Ciafré, secondo il quale la nuova nata sarà il riferimento, transnazionale, di tutte le O.P. che vi faranno parte e che vedranno migliorate le produzioni ed i servizi, grazie ai progetti internazionali di ricerca e formazione che potranno essere messi in atto.
Tale accordo, sottolinea Bollettini, è un esempio di come la globalizzazione vada cavalcata e non subita; lintegrazione tra paesi con le loro difficoltà e i loro mercati non solo può esserci ma apre a nuove opportunità e chance da cogliere.
A questo proposito Mandozzi sottolinea come la nascita della Meditfruit rientri in una ricetta utile per affrontare e superare la crisi occupazionale che il nostro paese sta attraversando; la chiave è la collaborazione tra imprese private, istituzioni e università per produrre innovazione e formazione sulla commercializzazione dei nostri prodotti.
|
29/06/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji