Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Luca Di Pancrazio. Ventitre anni e truckdriver. Ne ha fatta di strada!

San Benedetto del Tronto | Cinque, seicentomila i km percorsi. Patente a diciannove anni. Quando si dice, tradizione di famiglia!

di Carmine Rozzi

I "panzer" Volvo FH16 . A sx da 610 e a dx da 550 CV

Lo “East Coast Team Truck “  1°  Raduno dell’Adriatico è stato ufficialmente aperto. Ieri sera, sulla Piazza Giorgini sono arrivati i primi super-truck. Una folla numerosa e curiosissima si è avvicendata intorno a questi  bisonti della strada. Oggi si sono piazzati all’ingresso della spianata a Nord del Riviera in attesa dei colleghi che non dovrebbero tardare ad arrivare. La maggior parte  è attesa in tarda serata. Poi da domani vi sarà la simpatica “invasione”.

Ma già un Renault  “Magnum” nero e  un Volvo  “FH12” bianco  stanno pigramente riposando nell’ampia distesa loro riservata. Nonostante i loro 480  e  420  cavalli sono da considerarsi dei “piccoletti” se confrontati con i “fratelli FH 16” della  Volvo  da, rispettivamente,  610  e 550 cavalli ! Ma che età bisogna avere per guidare questi mostri ?

Luca Di Pancrazio, 23 anni, nipote Gloriano, Presidente dello "East Coast Team Truck",  ci guarda con un ‘aria tra il divertito e il sorpreso.

“ Io ho preso la patente a diciannove anni  e da ventitre faccio il trucker su circuiti nazionali e prevalentemente locali. Però siamo presenti in quasi tutti i raduni  di questo genere. A diciannove anni camminavo un po’ di più perché avevo meno macchine invece adesso che la situazione è migliorata ho ridotto un pochettino. Diciamo che, a ventitre anni, ho accumulato i miei 5/600 mila chilometri.”

Questo signore in azzurro è uno che conosci bene ?
“ E’ uno Scania –Musone con 460 cavalli, dalla forma un po’ particolare e si evidenziano soprattutto gli accessori messi in un secondo tempo. Una macchina che ho comprato usata e poi man mano, con il tempo, ha acquistato l’eleganza che ora mette in mostra.”

Ma quel cane pronto allo slancio, come il papero di “convoy”. E’ un po’ una vostra segreta passione ?
“ Diciamo che questa è in special modo una prerogativa, in questo caso, del modello “Musone”.
Ma generalmente ogni driver ci mette uno del suo. Qualcosa che corrisponde e riflette la personalità di chi lo guida. Comunque questo rientra tra i truck di media grandezza. Un cinque assi con una portata, più o meno, di 320 quintali. Ha un sei ruote sul trattore e sul rimorchio altre dieci quindi in tutto fanno sedici ruote con la portata che ho detto.”

Quanti chilometri ci hai fatto ?
“ Questo avrà ad occhi e croce un 5/600 mila Km. E nonostante i suoi sette anni si presenta ancora molto bene. Sia di carrozzeria che come interni, rivestiti completamente in velluto sia per terra che dietro le tendine. Aria condizionata, tv, frigorifero. E ‘ quello che noi chiamiamo un “super accezzionato” sia dentro che fuori. Sei tubi di scappamento, tre su ogni lato. Pompa, iniettore, centralina. Quando ci si lavora va in giro silenzioso e rispettando quasi tutte le normative Euro. Poi , ai raduni, si aprono gli scarichi e va a scarico diretto e allora diventa un po’ rumoroso.”

Ma teoricamente, il tuo amico, quanti silometri può tirare all’ora ?
“ Molto teoricamente perché le regole da rispettare sono gli ottanta all’ora e su questo non ci piove. Però in raduni e competizioni di categoria si può premere l’acceleratore fino a raggiungere i circa 140 Km orari.”

Ma è un mestiere che “attira” giovani come voi ?
“ Non moltissimo, anche perché oggi è diventato ancora più difficile avere questo tipo di patente. Però è una cosa che si sta espandendo anche tra di noi. Con il club siamo a buon punto. Per esempio lo  “ High Way Truck Team” che conta  200mila e trecento iscritti, pur essendo nati come cellula solo quattro mesi fa, siamo già a 200 iscritti e fra questi molti giovani. Vorrei aggiungere che il famoso truck del film “Convoy” era un “Camfort” uno dei più famosi truck americani. Questo per chi se lo fosse chiesto.”

Ma ho notato un letto a quasi due piazze. In caso di “incontri ravvicinati” ?
“ Bè diciamo che è per stare più comodi. Incontri ravvicinati no ; altrimenti poi mi tocca fare i conti con la mia ragazza ! “

03/06/2005





        
  



1+4=
Il Truck Catering è pronto e fra non molto verrà preso d'assalto.
Il "The Pancrazio Team"
Luca Di Pancrazio ed il suo "Musone"
Il Renault Magnum da 480 CV
Il Volvo FH12 da 420 CV

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji