Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cooperazione internazionale per la promozione della salute

| ANCONA - Accordo di collaborazione tra Regione Marche e Istituto Superiore di Sanità

Su proposta dell’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, la Giunta regionale ha approvato l’accordo di collaborazione tra Regione Marche e Istituto Superiore di Sanità nell’ambito della cooperazione internazionale per la promozione della salute.
 
“L’intesa - ha sottolineato Mezzolani -  vuole essere uno strumento che permette a entrambe le Istituzioni di lavorare in sinergia per la realizzazione di una collaborazione che promuova la salute, la cooperazione e la progettazione con Paesi e Regioni appartenenti all’unione Europea ed extra-europei. L’accordo risponde concretamente ai bisogni dei paesi in via di sviluppo riaffermando gli alti  valori umanitari, solidaristici e di partenariato”.
 
Il progetto ha l’obiettivo di costituire un sistema della cooperazione internazionale teso a creare nelle aree geografiche d’intervento uno sviluppo umano autosostenibile su scala locale e il rafforzamento della società civile e dei sistemi sanitari. La formalizzazione della collaborazione permetterà, tra l’altro, un’operatività immediata nel progetto che l’Istituto stesso sta realizzando con il Sud Africa per la riforma del sistema sanitario richiedendo alla Regione Marche di sviluppare la tematica legata all’accreditamento delle strutture sanitarie. Le fasi del progetto contempleranno la condivisione delle azioni con i soggetti interessati, la concreta valorizzazione delle organizzazioni non governative impegnate nello sviluppo internazionale e l’ accettazione del lavoro in rete come modalità principale d’interazione tra i soggetti. Un gruppo di lavoro misto avrà il compito di formulare proposte, elaborare progetti e realizzare programmi inerenti la formazione, la ricerca scientifica,  l’assistenza sociale e sanitaria.

30/06/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji