Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Urbino capitale del cinema internazionale

| URBINO - Esperienze del cinema europeo al festival “Primi Racconti internazionali dell’altro cinema”

di Andrea Carnevali


Si aprono sabato 9 giugno le porte del festival internazionale di cinema organizzato dal Cineclub “Il Posto delle Fragole”  diretto dal noto critico letterario e cinematografico prof. Gualtiero De Santi dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. La rassegna dal titolo  “Primi Racconti internazionali dell’Altro Cinema” presenta un ricco programma di proiezioni, anche in lingua originale, che si concluderà solo  sabato 11 giugno in tarda serata. Le proiezioni sono alla “Sala del Parnaso” - Istituto di Filologia Moderna;  
al Cinema Nuova Luce, via Veterani 17 – Urbino (tel. 0722.4059) e presso la ”Sala del Maniscalco vicina a piazza Mercatale (nei pressi del parcheggio sotto il Teatro Sanzio).

E’ prevista, inoltre,  una tavola rotonda per sabato 11 giugno alle ore 10, 30 nella  “Sala del Parnaso”  -  via Veterani, 17 - la quale sarà presieduto da Stefano Schiavoni, presidente della Mediateca delle Marche;  relatori: Dieter Wieczorek del “Festival Signes de Nuit” -  Paris;  Anke Buxmann dell’ “Argos Festival” di  Bruxelles;  Janos Sugar di Intermedia Institute di Budapest Ralph Arlyck;  Dante Albanesi   di “Corto per scelta” di Ascoli Piceno.
Il festival è parte di una proposta  culturale cinematografica del progetto  “Neusis”, tra l’associazione “Il Posto delle Fragole” di Urbino ed il festival di Parigi “Signes de Nuit” diretto da Dieter Wieczorek che è armai diventato un punto di  riferimento per il cortometraggio in Italia ed all’estero.

Il filo rosso di “Neusis” è caratterizzato dal variegato mondo del cinema internazionale attraverso le immagini prodotte dall’audiovisivo digitale. L’idea di “Neusis” è progetto di lavoro sul digitale  che   promuove la conoscenza della produzione della video-arte,  della  ricerca, anche locale, internazionale e nell’ambito delle arti visive di apparato tecnologico e digitale. Il festival di Urbino si definisce luogo culturale d’incontro specifico nel panorama internazionale del cortometraggio. In  programma,  inoltre,  sono previste  per sabato alle ore 09,00 e alle 17.15  le opere  premiate nel 2004 al Festival del Documentario  - “Libero Bizzarri” di San Benedetto del Tronto.   “Neusis” si     propone   di riunire i diversi contributi provenienti da festival internazionali ed offrire ai gruppi parigini,  che realizzano dei cortometraggi o dei film sperimentali,  un’occasione per presentare le loro produzioni.  La rassegna è concepita per essere una vetrina sul video digitale contemporaneo; la sezione principale è dedicata ai festival nazionali e internazionali che si occupano di cortometraggio, documentario e cinema di animazione. 

Le pellicole presenti alla rassegna  rappresentano il  dialogo tra le diverse esperienze che riguardano la sperimentazione visiva e sonora. La mostra del cortometraggio  è un appuntamento molto importante per le aziende attive nella produzione di siti Web, Web Master e un’opportunità  per confrontarsi sulle nuove potenzialità  delle tecnologie dell’immagine digitale sempre in evoluzione e sui diversi contributi della comunicazione audio-video.                                                          

I “Primi Racconti internazionali dell’Altro Cinema”   sono del resto un laboratorio di scoperta delle diverse ricerche nel settore  delle arti espressive e della comunicazione sociale ed un'occasione di riunire quelle presenti sul  territorio della provincia di Pesaro - Urbino che altrimenti rimarrebbero isolate nella propria dimensione. Il  festival si affaccia sui Paesi della Comunità Europea, che tramite le nuove tecnologie dell’immagine digitale, dimostra un forte interesse verso le diverse possibilità espressive e comunicative del cortometraggio.       Durante le tre giornate le attività si articoleranno in proiezioni di audiovisivi, mostre e installazioni, seminari tematici e workshop e laboratori.

Di particolare interesse sono  le Installazioni con “Toro di ferro.  La sconfitta dell’uomo meccanico”  -  percorso fotografico sulla dismissione industriale nell'interland torinese -, autore  Luca Rinarelli  (Documè – Torino); “Videoinstallazione” a cura di Franceschetti e Carloni. ISA – Urbino; “Videoinstallazioni” a cura del corso sui Multimedia dell’Accademia delle Belle Arti  di Urbino (prof. Cavenago).

I seminari proposti sono: “Attualità digitale” di Andrea di Mario (Mostra del Nuovo Cinema, Pesaro, sezione video); “L’occhio digitale”, una  panoramica sul cinema 3D di Patrik Rizzi (Filmaker).

Per il workshop in preparazione si sarà  un video – installazione a cura del corso sui multimedia condotto dal prof. Cavenago  - Accademia delle Belle Arti Urbino -. Il programma della rassegna è presente nel sito http://www.ipdfcineclub.it/copertina.htm. Per ulteriori informazioni si potrà contattare Maria Celeste Taliani: e-mail celeste@immaginavideo.com),  oppure l'associazione “Il Posto delle Fragole Urbino” tel. cell. 340.68.67.745 Alfredo.

06/06/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji