"L'occupazione e lo sviluppo".
Ascoli Piceno | La riunione della Commissione Lavoro del 31 maggio scorso: i punti affrontati.
Nella riunione della Commissione Lavoro del 31 maggio erano presenti: Fulvio Mariotti (Presidente), i Consiglieri Comunali Viozzi, Bachetti e Narcisi, il Sindaco e lAssessore Silvestri, delegato alle politiche del lavoro.
Il Presidente Mariotti ha relazionato sugli incontri che la Commissione ha avuto con i rappresentanti delle parti sociali e del mondo imprenditoriale dei settori industria, artigianato, commercio, servizi e agricoltura.
Sono emerse le preoccupazioni circa lattuale difficile momento delleconomia nazionale e locale e le aspettative sul ruolo che lAmministrazione comunale deve svolgere per favorire condizioni di sviluppo ed appetibilità del territorio, promuovendo tutte quelle iniziative atte a facilitare, o quantomeno a mantenere, i posti e le occasioni di lavoro.
Il Sindaco ha ribadito che una delle iniziative più rilevanti del governo della città che lAmministrazione sta portando avanti è senzaltro il progetto per "l'occupazione e lo sviluppo". L'obiettivo specifico sarà quello di definire ed avviare interventi e strutture per sostenere l'occupazione e la qualità dello sviluppo locale.
All'interno del progetto il Comune dovrà assumere il ruolo di coordinatore di una rete di organizzazioni, di iniziative pubbliche e private, di fenomeni socio-economici finalizzati allo sviluppo ed al consolidamento dell'economia locale.
Le fasi fondamentali del progetto possono, quindi, riassumersi nello sviluppo delle relazioni tra istituzioni locali, Università ed imprese, nonché nella collaborazione tra i Comuni della Vallata del Tronto.
Una particolare attenzione sarà posta, inoltre, sul fenomeno della disoccupazione giovanile e sul tema della formazione, anche se quest'ultima, non è di stretta competenza dell'Ente Comunale che non ha espresse deleghe in materia di politiche del lavoro.
Pertanto si porterà avanti unazione concertata con i soggetti pubblici delegati in materia (Regione e Provincia), tesa a promuovere esperienze lavorative specie per giovani diplomati e laureati, in collaborazione con lUniversità.
Nellottica di favorire tutte quelle iniziative, specie di lavoro autonomo, atte a creare posti di lavoro e reddito, lAmministrazione Comunale sta attivando uno sportello che, in sinergia con la società Sviluppo Italia, fornisca assistenza per assicurare risorse economiche necessarie allavvio di nuove iniziative imprenditoriali.
LAmministrazione, consapevole di essere Comune capoluogo, intende anche essere capofila del progetto per estenderlo a tutti i Comuni del territorio e per tale ragione ha già individuato la sede e formato il personale da destinare al relativo servizio.
LAmministrazione favorirà una politica mirata alla riduzione del costo dellenergia, dello smaltimento dei rifiuti industriali e della fiscalità locale per rendere appetibile il territorio per nuove iniziative imprenditoriali e competitivi gli insediamenti esistenti. Una serie di iniziative è in atto nei settori del turismo e della cultura con positivi riflessi nel mondo del lavoro e dello sviluppo.
|
07/06/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji