Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Volontariato e scuole, un mondo di solidarietà

Fermo | Si conclude il progetto del Centro Servizi che ogni anno si propone di far incontrare le associazioni di volontariato e i ragazzi delle scuole elementari e superiori del fermano.

Chiudono i battenti le scuole e arriva a conclusione anche il progetto del Centro Servizi per il Volontariato che si propone di far conoscere ai ragazzi il mondo della solidarietà e l’universo immenso del volontariato.
 
Quasi 300 gli alunni delle scuole superiori ed elementari coinvolti, in 70 hanno poi partecipato a stage all’interno delle associazioni di volontariato.
 
Da anni il Centro Servizi realizza in tutta la regione con il progetto “Educare alla solidarietà, scoprire il volontariato” rivolto alle scuole medie superiori e con il progetto “Educare alla Cittadinanza Attiva” rivolto alle scuole elementari e medie inferiori. Spiega Lucia Cantelli, responsabile del progetto per lo sportello di Fermo del Csv: “Il mondo del volontariato si fa promotore e portatore di determinati valori come la solidarietà, la gratuità, il contatto diretto con la realtà (fatta di cose e di persone), il rispetto, l’altruismo, entra in sinergia con la scuola, l’aiuta e se ne serve come canale per lo sviluppo di cooperazioni significative. I ragazzi hanno colto il messaggio e hanno partecipato con grande entusiasmo e sensibilità”.
 
Per le scuole superiori hanno partecipato, a Fermo, l’istituto d’arte, il liceo classico e psicopedagogico, il liceo scientifico, l’Ipsia, l’istituto magistrale Bambin Gesù, il liceo classico Paolo VI, il centro studi Leonardo Da Vinci, l’istituto commerciale e per geometri, il Montani, l’istituto tecnico commerciale Einaudi di Porto Sant’Elpidio, il liceo scientifico di Montegiorgio, il liceo artistico di Porto San Giorgio e l’istituto per il commercio e il turismo di Sant’Elpidio a Mare. Per le scuole elementari c’erano a Fermo l’istituto comprensivo Fracassetti Betti e Da Vinci Ungaretti, l’istituto Nardi di Porto San Giorgio e tante scuole elementari. I ragazzi hanno incontrato i volontari, hanno ascoltato storie ed esperienze, hanno realizzato progetti e materiale sul tema della solidarietà.
 
Oltre 30 le associazioni impegnate nel progetto, dalla Croce Verde di Fermo all’Avis, l’Avulss, Il Ponte, Liberi nel vento, Legambiente, Farsi Prossimo, Aloe, Lipu, Unitalsi, Mondo Solidale, la strada, Fratres, Gioc, Condividere, Federprociv, Il fiore dell’amore, Pluto, la Croce Gialla, l’Admo, le famiglie affidatarie a distanza, Foxiv. Tanti progetti, lavori, iniziative che hanno appassionato i ragazzi. Una speranza in più, per un futuro migliore tutto da inventare e da riempire di solidarietà.

07/06/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji