Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il marchio Biella The Art of Excellence alle biennale di Venezia

| MILANO - Grandi pannelli in cui attraverso una selezione di immagini-simbolo verrà proposta la missione culturale del prodotto italiano e del Biellese come primo esempio di distretto tessile italiano

Il marchio BIELLA The Art of Excellence sarà il protagonista di una sezione della mostra “Italia in Persona” realizzata nell’ambito della Biennale di Venezia 2005 da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto all’isola di San Servolo dall’8 giugno al 30 settembre.
 
La mostra, che intende promuovere e valorizzare la cultura del Made in Italy è strutturata in 8 punti-valore, ossia aree tematiche che sintetizzano la qualità dei distretti industriali italiani e che rappresentano sia la missione culturale del prodotto italiano sia la qualità di vita offerta dal Made in Italy.
 
All’interno della spazio “Biella, vetrina di Italia in Persona” il maestro Michelangelo Pistoletto curerà l’allestimento di una serie di grandi pannelli in cui attraverso una selezione di immagini-simbolo verrà proposta la missione culturale del prodotto italiano e del Biellese come primo esempio di distretto tessile italiano.
 
L’installazione intende rappresentare il distretto tessile biellese come un modello guida per lo sviluppo del progetto Italia in Persona a dimensione nazionale, decodificando gli 8 punti-valore individuati come strategici, in chiave biellese. I temi che lo caratterizzano riguardano il paesaggio, la motivazione del lavoro, la capacità inventiva e imprenditoriale, il tessuto produttivo come vita del tessuto sociale, la valorizzazione della differenze, l’etica, estetica ed eccellenza del prodotto italiano, la sfera familiare e l’elogio della persona – laboratorio umano.
 
L’installazione che ospita BIELLA The Art of Excellence sarà caratterizzata da una serie di immagini rappresentanti il territorio e il distretto tessile biellese come il parco della Burcina, il fiume Cervo, foto storiche di lanifici e le vedute del progetto AIM per i lanifici Botto e Reda, un progetto frutto della collaborazione tra Cittadellarte e Unione Industriale Biellese che intende realizzare interventi artistici sulle facciate delle fabbriche.
 
In questo senso la filosofia espressa del marchio BIELLA The Art of Excellence, che riunisce in un sistema sinergico una collettività di produttori per distinguere in tutto il mondo l’eccellenza del prodotto di aziende che soddisfano rigorosi criteri etici e qualitativi, si eleva anche ad espressione artistica allo scopo di mettere in comunicazione la qualità e l’eccellenza del prodotto biellese con la qualità della vita e del paesaggio.
 

07/06/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji