Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Contratti di Quartiere

Montegranaro | Il finanziamento del progetto per il centro storico da parte della Regione Marche è un fatto di straordinaria importanza

di Fausto Franceschetti*

Il finanziamento del progetto per il centro storico di Montegranaro da parte della Regione Marche è sicuramente una gran bella notizia ed un fatto di straordinaria importanza sia da un punto di vista sociale che economico perché permetterà l’attivazione di molti milioni di euro tra quelli pubblici e quelli dei privati.
 
Ciò consentirà a Montegranaro di mettere mano al risanamento, e mi auguro ad un possibile rilancio del centro storico, oggi purtroppo molto degradato, rendendolo più vivibile sia sotto l’aspetto abitativo che sotto quello dei servizi, della funzionalità e della qualità della vita.
 
Montegranaro è rientrato insieme ad altri quattro Comuni marchigiani tra quelli finanziabili grazie, voglio sottolinearlo, al “PIANO CASA” che nella precedente legislatura abbiamo approvato in Consiglio regionale e con il quale sono stati messi a disposizione decine di milioni di euro tra cui i 18 milioni  – che si sono aggiunti ai 23 milioni di euro del cofinanziamento Stato-Regione – che hanno permesso di allargare il numero dei progetti  realizzabili con i “contratti di quartiere”.
 
In questo modo si sono potuti accogliere altri 5 progetti, uno per Provincia, che non erano rientrati tra quelli accolti dalla commissione mista Stato-Regione, composta, è bene chiarirlo, da quattro componenti, di cui uno con funzioni di presidente, nominati dal  ministero e tre nominati dalla Regione.
 
Voglio anche ricordare che questo finanziamento si aggiunge a quello già erogato, sempre dalla nostra Regione, alcuni anni fa e che permise al nostro Comune di ristrutturare in appartamenti due palazzi del centro storico.
 
Possiamo dire che negli ultimi dieci anni gli  interventi per la ristrutturazione o la creazione di nuovi alloggi, tra l’altro concentrati nel centro storico, sono stati realizzati unicamente attraverso i soldi stanziati dalla Regione Marche.
 
Investimenti  che si vanno ad aggiungere ad altre realizzazioni finanziate dalla Regione, tra cui ricordo solo quella più consistente della sistemazione della circonvallazione nord nei pressi dell’Ufficio postale.
 
Mi si permetta infine una piccola nota polemica.
 
Tutto ciò dimostra che le affermazioni di chi, durante la campagna elettorale nelle ultime elezioni regionali e in quelle precedenti, accusava la maggioranza di centrosinistra della regione ed i suoi rappresentanti di non aver fatto niente per la nostra città e per il territorio erano del tutto false e strumentali come poi ha dimostrato il responso delle urne.
 
*ex consigliere regionale Ds

08/06/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji