Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Immagini inattese / il venerdi del Bizzarri due momenti da non perdere

San Benedetto del Tronto | Un duplice appuntamento attende questa settimana tutti gli appassionati di cinema.

Giovedì 9 al Calabresi per la rassegna Immagini inattese il doc  MONDOVINO di Jonathan Nossiter e Venerdì 10 al Palaidea con SONO STATI LORO di Guido Chiesa per i Venerdì del Bizzarri.
 Due rassegne messe in campo dalla Fondazione Libero Bizzarri e dal Cineforum Buster Keaton, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno. Orario di inizio 21,30.
 
MONDOVINO ci dimostra che si può far politica anche stando seduti a tavola, sorseggiando un bicchiere di buon vino e parlando, con leggerezza ammirevole, di globalizzazione, di politiche agricole, di livellamento della produzione, di eccezione culturale e tutela della tradizione. Jonathan Nossiter ci regala alcune impagabili interviste di pungente ironia al gotha dei produttori italiani di vino (Frescobaldi, Antinori).  Il regista americano ,cresciuto in Europa tra Francia, Italia, Grecia e con un passato da sommelier, già soprannominato il Micheal Moore del vino, ritiene che non ci sia niente di più noioso di fare un film per mostrare persone che bevono vino, mentre il pubblico può solo guardare. E' peggio di un film porno e  ha una proposta concreta: "ho chiesto al mio distributore di offrire un bicchiere di vino ad ogni spettatore prima di entrare in sala, sarebbe proprio bello si potesse fare".
 
SONO STATI LORO Il film racconta le 48 intercorse tra il noto, duplice omicidio avvenuto nella cittadina piemontese il 21 febbraio 2001 e l'annuncio che i colpevoli erano stati identificati all'interno della famiglia stessa delle vittime.
48 ore in cui la pista principale delle indagini sembrava essere quella dei ladri di origine slava o albanese. 48 ore in cui Novi Ligure fu attraversata da un'ondata di panico collettivo. 48 ore in cui l'Italia tutta si scoprì con un "nemico straniero" in casa.
A partire da quella sera, e per le 48 ore successive, su tutti giornali, nelle trasmissioni radio-televisive, l'informazione italiana gronda di dettagli macabri sul duplice omicidio, sulla delinquenza che assedia Novi e la provincia. Nel calderone ci finisce tutto: la questione degli immigrati clandestini, l'inefficacia delle pene carcerarie, la carenza di organico delle forze dell'ordine, le piaghe della prostituzione e della droga, fino alla pena di morte. Nel paese si avverte una vera e propria ondata di panico. Per 48 ore in tutte le case italiane non si parla d'altro. L’intento del regista Guido Chiesa, uno dei rari nomi nel panorama cinematografico italiano che non si piega ai ragionamenti di comodo, è quello di mostrare la penetrazione ormai totalitaria dell’informazione (in particolare quella televisiva), nell’esistenza personale di ognuno di noi, ma soprattutto di rendere visibile in maniera incontrovertibile come basti veramente poco all’informazione ideologica e manipolata, per creare atmosfere sulfuree nei confronti di chi veramente non c’entra proprio nulla.

08/06/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji