Nascono ad Ascoli i primi Maestri dellAccoglienza marchigiani.
Ascoli Piceno | Riceveranno la qualifica entro la fine dellanno i dodici allievi del corso finanziato dalla Provincia. Oggi latteso incontro con il professor Sgrelli, Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
di Stefania Mistichelli
Dalla fine di maggio è attivo ad Ascoli, presso il Centro Locale di Formazione in via Kennedy e finanziato dalla Provincia, il primo corso nelle Marche, ed uno dei pochi in Italia, che fornisca ai partecipanti lalta qualifica di Tecnico dellAccoglienza (o Maestro di Cerimonia).
Lobiettivo del corso, spiega Carlo Bachetti, uno dei progettisti, è formare figure esperte di cerimoniali di Stato, militari ed ecclesiastici, le quali, conoscendo le regole non scritte dellaccoglienza formale, attraverso lo studio della scenografia, della decorazione della tavola, dellilluminotecnica, dellarte del servire, della storia della musica cerimoniale, e con una buona conoscenza artistica di base, siano in grado di coordinare, come dei registi, tutte le figure professionali che intervengono in occasione di una cerimonia o di un banchetto.
Il corso, di quattrocento ore complessive, si concluderà a novembre continua Roberta DEmidio con la parte pratica consistente in stage durante i quali i ragazzi potranno sperimentare quello che di teorico hanno studiato fino a quel momento. Durante la parte teorica i ragazzi hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni di docenti illustri, tra i quali il professor Stefano Papetti che ha tenuto il corso monografico La gastronomia e la convivialità nella storia dellarte e il professor Salvador Miguel Porcaro, responsabile del cerimoniale della Santa Sede, che ha insegnato Accoglienza e Cerimoniale.
Oggi 18 luglio per i futuri Maestri di Cerimonia lattesissima lezione del professor Massimo Sgrelli, alto dirigente dello Stato e Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la sala del Consiglio Provinciale. Egli nel testo Il cerimoniale moderno e protocollo di Stato, manuale per la pubblica amministrazione e le relazioni esterne di impresa ha fissato quelle norme, non scritte, fondamentali per tutti i dirigenti e funzionari responsabili di gestire le relazioni esterne di amministrazioni pubbliche o private, di imprese, enti o di istituzioni.
Il professor Sgrelli ha espresso il suo compiacimento per unAmministrazione Provinciale che si interessa di tali temi; la formazione di tali figure professionali è di fondamentale importanza soprattutto per la nostra nazione dove la cultura dellaccoglienza è tanto radicata. Il saper gestire in maniera adeguata laccoglienza è il miglior biglietto da visita che una qualsiasi istituzione o impresa possa presentare.
Gli sbocchi professionali previsti per i ragazzi che otterranno questa qualifica si collocano nel mondo dellaccoglienza turistica, in quello imprenditoriale e in quello delle Istituzioni, che sempre più necessiteranno di esperti specializzati nel settore della gestione delle relazioni esterne.
Il presidente della Provincia Massimo Rossi ha voluto chiarire la sua soddisfazione per lo svolgimento di tale iniziativa, che arricchirà il territorio sia perché ne usciranno soggetti collabili nel mondo del lavoro, sia perché nel nostro territorio saremo in grado di gestire al meglio, dal punto di vista formale, gli eventi istituzionali più rilevanti.
|
18/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji