Unicam: Sette anni di Informatica ad Ascoli Piceno. Passato, presente e futuro
Ascoli Piceno | Sette anni di Informatica ad Ascoli Piceno, Passato, presente e futuro è il titolo dellincontro organizzato, il 20 luglio, presso il Polo culturale SantAgostino di, dal Dipartimento di Matematica e e Informatica dellUniversità di Camerino
Lincontro sottolinea il Prof. Flavio Corradini, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dellAteneo camerte - vuole essere un primo momento di riflessione sulle attività svolte ad Ascoli Piceno, dal Corso di Laurea in Informatica in sette anni di presenza sul territorio e sulle prospettive future. Il Corso di Laurea in Informatica Unicam ha, infatti, avuto nellultimo anno accademico un incremento di immatricolazioni del 24,3% quando in Italia le immatricolazioni sono in sensibile calo di anno in anno (-6,7% rispetto allA.A. precedente) a causa della crisi del mercato Informatico che stiamo vivendo. Crediamo che questa crescita di iscritti prosegue il Prof. Corradini - sia dovuta ad un costruttivo investimento sul territorio a cui il nostro Ateneo crede fortemente e che è stato concretamente realizzato attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati ed aziende che hanno permesso di far operare i nostri studenti su progetti reali e di interesse per gli enti stessi. In questa occasione, dunque, saranno presentati cinque progetti sviluppati in collaborazione con la Regione Marche, la Halley Informatica, Microsoft Italia, il Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, la Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno e con le Comunità Montane.
Dopo il saluto di Fulvio Esposito, Rettore dellAteneo camerte, Riccardo Piergallini, Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam, Piero Celani, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno e Luciano Agostini, Vice Presidente della Regione Marche, numerosi esperti del settore informatico di istituzioni e della realtà produttiva regionale interverranno al dibattito per confrontarsi sul livello di sviluppo delle nuove tecnologie nel territorio piceno e nelle Marche.
Fra i relatori figurano, tra gli altri, Lucio Forastieri, Dirigente del Servizio Informatica della Regione Marche, che illustrerà Il portale regionale dei servizi al cittadino, Giovanni Ciccolini, Direttore Generale Halley Informatica, che parlerà dei Progetti legacy, Roberto Bedini, Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, che si occuperà di SICOM & AUTOMA - Innovazione di Processo e di Prodotto, Cesare Milani, Presidente della Comunità Montana dei Sibillini, che esaminerà la Banda Larga e Servizi ai Cittadini della Comunità, Mario Maresca, Direttore Zona Territoriale 13, che spiegherà i Sistemi automatici a supporto dellunità operativa di Radioterapia. Ai vari interventi parteciperanno anche i Laureati in Informatica dellUniversità di Camerino, già studenti della sede collegata di Ascoli Piceno, che hanno preso parte allesecuzione dei progetti presentati.
Concluderanno i lavori della conferenza, che sarà introdotta dal Prof. Flavio Corradini, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dellAteneo di Camerino, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e Achille Buonfigli, Presidente del Consorzio Universitario Piceno.
La giornata culminerà con un momento particolarmente solenne: la seduta di laurea di Francesco De Angelis, il primo laureato Magistrale in Informatica della Regione Marche, che discuterà una tesi su E-gov service discovery: analysis and models. Il lavoro, nato dallattività svolta nel gruppo di ricerca sulle-Government dellUniversità di Camerino, propone un modello di architettura web service che tenga conto della qualità del servizio e della sicurezza nel processo di individuazione di servizi web.
Per informazioni sullevento www.unicam.info, e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it.
|
19/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji