Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carissimi Turisti e Villeggianti, siate i benvenuti tra noi!

San Benedetto del Tronto | Il Vescovo della diocesi di S. Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Mons Gervasio Gestori saluta e augura buone vacanze ai turisti e villeggianti che hanno scelto queste terre del Piceno per trascorrere il tempo del meritato riposo.

di Pietro Pompei

Il Vescovo della diocesi di S. Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Mons Gervasio Gestori saluta e augura buone vacanze ai turisti e villeggianti che hanno scelto queste terre del Piceno per trascorrere il tempo del meritato riposo.
 
Mons Gestori con cordiale simpatia invita a sentirsi a casa propria! ben accolti dalle Comunità cristiane sparse sul territorio. La diocesi di S. Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto spazia dalla costa, da Cupra Marittima a Villa Rosa, fino a Montemonaco e S. Egidio alla Vibrata e Civitella del Tronto in Abruzzo,  per un totale di 130.000 persone raccolte in 18 comuni e 54 parrocchie.

Quest’anno, come fu per l’anno giubilare, i turisti troveranno nelle camere degli alberghi della costa il Vangelo secondo San Luca in  cinque lingue, offerto dalla Società del Vangelo dell’Antoniano di Bologna. Perciò il Vescovo invitando alla lettura dice: “Il Vangelo è messaggio stupendo e gratuito di beatitudine per tutti” e suggerisce di seguirne le indicazioni di “santificare le feste” di  “ricordarsi del Signore ogni giorno” e che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.
Il Messaggio è racchiuso in una locandina e un opuscolo reperibile presso tutte le parrocchie, gli alberghi e i luoghi di informazione turistiche. L’iconografia presenta alcuni dipinti di Vittore Crivelli (1440-1502) presente in alcune chiese e musei della diocesi.  

"San Rocco” patrono dei pellegrini e  viandanti", saluta serenamente a nome di tutta la Comunità cristiana. L'ospite ritrovi presso le tante chiese, monasteri e conventi la continuità della premura pastorale della Chiesa d'origine. La Fede, anche in tempo di ferie, potrà trovare ristoro e motivi di accrescimento nell'incontro con persone e cose che dalla Fede traggono motivo di vita e ispirazione.
 
L'opuscolo conduce, il turista accorto, presso i luoghi del silenzio, i luoghi dell'ascolto e i luoghi dell'incontro offrendo gli orari delle messe di tutto l’anno e di incontri formativi e di preghiera. Per la prima volta, inoltre, viene offerta ai turisti di lingua tedesca la messa in lingua presso il Santuario di San Giacomo della Marca di Monteprandone la domenica  alle ore 21. 
 
Notizie di carattere storico culturale invitano, ancora, a lasciare nei pomeriggi assolati la costa per inoltrarsi per le splendide colline e trovare refrigerio nelle chiese romanico-gotiche della montagna o rinascimentali della collina… o nelle sedi dei "Musei Sistini del Piceno".
 
Anche i giovani che si preparano alla Giornata mondiale che si terrà a Colonia dal 16 al 21 di agosto vi trovano le indicazioni per un incontro presso la fortezza di Acquaviva Picena il 29 luglio alle ore 21,30.

Gli amanti della Musica d’organo vi possono ricevere tutte informazioni sulla XII Rassegna Internazionale di musica per organo. 
 
Ad ogni persona ed alle famiglie  il Vescovo augura di cuore  giorni di sereno riposo e “momenti di simpatia sincera e di comunione fraterna”  accompagnati dalla gioia del Signore. Cordialmente!
 

20/07/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji