L'Ufficio Turistico in Via Mare inspiegabilmente chiuso.
San Benedetto del Tronto | Al nr.203 in Via Mare a Porto d'Ascoli L'Ufficio del Turismo con la saracinesca. Mentre i turisti ne lamentano la mancanza. Posto ideale per un ufficio IAT?
di Carmine Rozzi
1 luglio. Gli uffici dell'Agenzia Turistica chiusi. Perchè?
Gli albergatori, i proprietari di chalet e i residenti di zona di Porto d'Ascoli Mare, ovvero di Via San Giacomo e Viale Rinascimento, lamentano la mancata presenza di un nucleo fisso di Vigili Urbani che in prossimità della Rotonda Salvo D'Acquisto, sopperiscono alle decine di richieste giornaliere fatte dai turisti per informazioni e piccoli interventi. Si fa notare che la periodica passeggiata di coppie della Polizia Municipale sul tratto riqualificato non basta. Occorre un gazebo in pianta stabil con la presenza di un Vigile Urbano ed un funzionario del settore turistico (hostess?).
Difatti sono molteplici i turisti, bagnanti e non che sono costretti a rivolgersi agli chalet, ai bar o ai negozi del luogo per informazioni. L'attivo Presidente del quartiere Mare-Sentina Cicconi avrebbe anche individuato il posto. Si tratta del piccolo spiazzale tra le due cabine telefoniche all'imbocco di Via Mare sulle Rotonda.
Ma, vi sarebbe forse un altro posto, destinato allo scopo, a due passi da quello ipotizzato. Difatti, al numero 203 di Via Mare, sopra ad una saracinesca sprangata, vi è una imponente e chiara insegna che recita "Azienda Autonoma del Turismo" Ufficio Informazioni Turistiche, Regione Marche. A che cosa dovrebbe servire è chiaro a tutti. Meno chiaro il fatto che, a stagione inoltrata, esso risulti inspiegabilmente chiuso.
Questo, e non altri, dovrebbe essere il "gazebo" fisso con personale opportuno. Lo dice la targa. A chiare lettere. Con annesso un ampio e dettagliato orario d'apertura, per lo più bilingue (italiano-tedesco). Ma con le caselle degli aggiornamenti di apertura vuoti. E gli abitanti e residenti del luogo si chiedono irritati. Quando apre? A settembre? E la Regione o il Comune magari paga anche l'affitto per un locale che non usa ? Non sarebbe ora di venirne a capo? Non sarebbe questo il posto ideale ? Già predisposto da tempo. Ha mai funzionato? Di chi sono le competenze ?
Con l'apertura del nuovo Lungomare la pronta "riapertura" di questo Ufficio, anche con nome o patrocinio diverso, sarebbe oltremodo opportuna. A proposito, che ne pensa la IAT (Istituto Assistenza Turistica) di San Benedetto ? Non sarebbe il posto ideale per una sua filiale ?
|
02/07/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji