Completata la proposta del piano di sviluppo sostenibile della media e bassa Valle del Tronto.
Ascoli Piceno | La proposta di piano dovrà ora essere concertata con le Amministrazioni Comunali e con le popolazioni interessate, alle quali verrà presentata a breve nel corso di un incontro pubblico.
Asteria ha completato la proposta definitiva del Piano di Sviluppo Sostenibile della Media e Bassa Valle del Tronto (nome abbreviato Picus) commissionato dallAssessorato allAgricoltura della Provincia di Ascoli Piceno.
Il Piano, relativamente alla progettazione, è stato finanziato dalla Regione Marche con fondi comunitari attraverso il programma A.S.SO. DGR 1038/03.
La proposta di piano dovrà ora essere concertata con le Amministrazioni Comunali e con le popolazioni interessate, alle quali verrà presentata a breve nel corso di un incontro pubblico.
Lanalisi effettuata da Asteria verte intorno al concetto di sostenibilità, in cui giocano un ruolo fondamentale il territorio, lambiente e lo sviluppo dellarea in questione.
Per approntare il Piano di Sviluppo Sostenibile, Asteria ha analizzato numerosi fattori tra cui lacqua, laria, il suolo, la produzione di rifiuti, lenergia, le risorse culturali e ambientali, il quadro socio economico locale, le politiche e i servizi, la sicurezza, la mobilità, tracciando un quadro della situazione attuale di sostenibilità e proponendo di conseguenza una strategia di intervento per migliorare la qualità della vita della popolazione.
Per realizzare il piano sono state attivate collaborazioni con le Università di Camerino, Macerata e Ancona. In particolare lAteneo di Camerino ha analizzato i valori floristici dellarea, quello di Ancona ha progettato un impianto frigorifero pilota a basso consumo energetico finalizzato ai processi produttivi dellindustria agroalimentare, lUniversità di Macerata ha sviluppato un modello matematico previsionale che permetterà di valutare durante gli anni di applicazione del piano le performance ambientali raggiunte attraverso la valutazione di un apposito set di indicatori della sostenibilità ambientale.
Gli studi si tradurranno anche nella realizzazione di un Corridoio Ecologico (percorribile a piedi, in bicicletta e a cavallo) che collegherà la Sentina a Castel di Lama e Offida, dunque la zona industriale con larea ad altissima vocazione vitivinicola, la creazione di un sistema di valorizzazione delle ville storiche della Salaria, la sperimentazione di unarea produttiva ecologicamente attrezzata nella zona industriale di Centobuchi che prevede, tra laltro, la progettazione di un impianto dimostrativo effettuata dallUniversità di Ancona.
Il contenuto della proposta è il frutto anche di una precedente concertazione con gli attori interessati spiega lassessore allAgricoltura Avelio Marini Si tratta di un piano altamente innovativo con la sperimentazione di alcune cose molto interessanti e che si inquadra perfettamente con la filosofia dello sviluppo sostenibile che è alla base dellazione amministrativa di questa Giunta provinciale.
|
20/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji