Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In Via Piemonte un "mostro ecologico".

San Benedetto del Tronto | Secondo un nostro lettore la sottostazione elettrica ferroviaria in Via Piemonte è una "bomba ecologica" ignorata da tutti.

di Gino Arzani

 Abito in Via Piemonte vicino alla sottostazione elettrica delle ferrovie, vera "bomba ecologica" posta nel cuore della città, a due passi dalle abitazioni e, cosa ancora più grave, dalla scuola elementare Bice Piacentini, la quale è anche posta sotto i fili dell'alta tensione.

Quello della sottostazione di via Piemonte mi sembra sicuramente il caso più eclatante di inquinamento elettromagnetico nella nostra città eppure vige quasi il "silenzio istituzionale", i media non si occupano praticamente mai della questione. Opposizione cittadina ed ambientalisti vari non si curano assolutamente di spendere una sola parola su questa problematica.

E, putroppo, dall'Amministrazione Comunale, dal Sindaco Martinelli e dal Vice-sindaco Piunti non è arrivata neppure una voce, neppure un conforto a noi, cittadini di serie B, che dobbiamo continuare a convivere con questo "mostro": modificare la collocazione della sottostazione elettrica spostandola in una zona non così densamente popolata come l'attuale, ci sembra, seppure gravosa economicamente, facilmente fattibile ed anche in tempi brevissimi.

Oltre che risultare moralmente doverosa ed obbligatoria, invece niente di concreto, al di la di sbandierati quanto inattuati provvedimenti che vedono San Benedetto come città "pilota" nella lotta all'inquinamento e di "vaghi" colloqui con i rappresentanti delle ferrovie che a nulla sono approdati. Dovrebbe però esistere la benchém minima volontà di questi personaggi che affollano l'attuale panorama politico e che ci sembrano tutti, al di là di ogni colorazione e schieramento, più propensi ad una litigiosità perniciosa, che non alla risoluzione dei problemi di coloro che in teoria dovrebbero rappresentare!

Agli amministratori ricordiamo che il cittadino, la vicenda umana, vengono prima e al di là di facili propagande e non si può lasciare una bomba ad alto potenziale che lentamente (ma non troppo!) emette un veleno elettromagnetico che uccide. Che si faccia qualcosa subito, che si agisca nel nome di un bene supremo come possono esserlo la salute e la vita: non si può più procrastinare una decisione precisa e risolutiva in tempi brevi anzi brevissimi: ogni ritardo peserà come un macigno sulle coscienze di tutti. Coloro che hanno il potere e il dovere di agire per il bene di una collettività, che non vive solo di "lungomare ed arredi urbani" per cui vengono spesi tutti i soldi a disposizione!

Ringrazio il vostro giornale per l'attenzione che vorrete prestarmi e mi auguro che sposiate questa causa, dedicando spazio, analisi approfondimenti,interviste ai politici locali, su una questione che, lo ribadisco mi sembra veramente trascurata e sottovalutata.

20/07/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji