Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Festa Della Madonna della Marina. Tradizioni e sentimenti.

San Benedetto del Tronto | Sabato 23 e domenica 24. Funzioni religiose e intrattenimenti sonori. Un importante tradizione cittadina che si rinnova ogni anno con accresciuta partecipazione.

di Carmine Rozzi

Si rinnova, come ogni anno, la tradizionale Festa della Madonna della Marina che tanti sentimenti e tradizioni risveglia ogni volta nel cuore dei sambenedettesi. Quest’anno la data è stata anticipata di una settimana. Questo viene di solito attuato per quei mesi di luglio composti di cinque settimane per far sì, come sottolinea il parroco Don Luciano Paci , che non venga a cadere giusto a cavallo di fine mese onde evitare che molti turisti venuti al mese di luglio stiano già per partire.

I programmi sono ampi e ricchi di appuntamenti sia per l’aspetto religioso che di puro intrattenimento. Intanto si è iniziati il 14 luglio con la “peregrinazie Maria” dove l’immagine della Madonna, in quattro tappe, è stata portata in giro per ricordare ai cittadini l’avvicinarsi della ricorrenza. Ma la Festa vera e propria avrà luogo nei giorni di sabato 23 e domenica 24 luglio.

Alle ore 18 di sabato si inizia con l’imbarco dell’immagine della “Madonna della Marina” sul motopeschereccio “Luema” di Umberto Cossignani. Quindi la sfilata in mare aperto della flottiglia peschereccia sambenedettese e onoranze ai caduti in mare. Quindi la benedizione.

Alle ore 21 la Solenne Processione con la venerata immagine della “Madonna della Marina” con la presenza di S.Ecc.Mons. Gervasio Gestori e delle autorità civili e militari.
Il percorso si snoderà da via Pizzi, Gramsci, Fiscaletti, V.le Colombo, V.le Faliero Porto P.le, Scalo di Alaggio. Alle ore 21,45 la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo. Al termine il rientro della “Madonna” in basilica con scorta d’onore.

Al termine della messa , verso le 22,15 , in Piazza Giorgini seguirà lo spettacolo canoro con la presenza della cantante “Andrea”, un’artista poliedrica che in concerto riesce a coinvolgere il pubblico grazie alla grinta ed alla intensità che caratterizzano il suo modo di esibirsi.

La giornata di domenica vede , dalle ore 9,30 alle 11.l’inizio e le celebrazioni delle Sante Messe. Quindi alle ore 19,30, la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E.Gervasio Gestori e animata dalla corale polifonica “P.Giovanni dello Spirito Santo”. Al termine la Benedizione Papale e la consegna del palio “Madonna della Marina 2005”. Da rilevare l’importante e sempre presente disponibilità del Comando della Capitaneria di porto che ha messo a disposizione il piazzale antistante per la Messa . 

Nello stesso giorno, o per meglio dire serata, proseguiranno in Piazza Giorgini (La Rotonda) gli spettacoli di intrattenimento. Inizierà , da San Remo giovani , ospite al Tim Tour e a tantissime altre manifestazioni, il cantautore teramano con la voce inconfondibile Aldo Ruggirei. A lui faranno seguito, sempre dalla finale San Remo Giovani, le affascinanti Edèha e Valentina e, special guest, i fenomenali “Champions Liga”, tribute band riconosciuta da Luciano Ligabue. E qui non può mancare un plauso particolare al Presidente della Promostar Enzo Spinozzi che ha curato tutta la parte organizzativa.

Quindi tutti di nuovo al molo per la tradizionale tombola e verso le ore 00,30, tradizione tra le tradizioni, i fuochi d’artificio (da non perdere) organizzati dalla ditta Alesi (anch’essa una tradizione) di Appianano. Mentre Radio Azzurra distribuirà circa 200 maglie con la scritta “Città sovrana del Mare”.

Da parte dell’Amministrazione e per bocca del Vice Sindaco Pasqualino Piunti si fa rilevare l’importanza che assume ogni anno il ripetersi di questo evento sacro e allo stesso tempo folkloristico dando, in piena stagione estiva, l’immagine di una San Benedetto marinara, fortemente legata alle sue origini religiose e pescherecce.

22/07/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji