Una mostra fotografica in stile "Reportage".
San Benedetto del Tronto | E' una mostra collettiva organizzata dall'Associazione Fotocineclub sambenedettese. E' ospitata, nei mesi di luglio ed agosto, presso lo spazio espositivo fotografico della Biblioteca Comunale "G. Lesca".
Logo dell'Associazione Fotocineclub sambenedettese
Il Fotocineclub Sambenedettese tra le sue mostre fotografiche che mensilmente espone presso il S.E.F. (Spazio Espositivo Fotografico) della Biblioteca Comunale, propone per il periodo luglio/agosto 2005 una rassegna fotografica dal titolo Reportage
Si tratta infatti di una selezione dei lavori di alcuni soci del club le cui opere hanno già fatto il giro di diverse gallerie fotografiche italiane oppure sono state premiate in concorsi fotografici nazionali.
E una parata di immagini dai più svariati contenuti e dai più variegati stili fotografici, dal bianco e nero al colore, dallimmagine classica a quella elaborata al computer, ma in cui ogni fotografia denota una completa padronanza del mezzo con lapplicazione delle varie tecniche (sfocato, mosso, panning, ecc.) e soprattutto un appropriato colpo docchio nel catturare il momento decisivo, lattimo fuggente tanto caro al grande mito del reportage, Henry Cartier Bresson, un po maestro di tutti i fotografi che si dedicano a questo particolare tipo di fotografia.
Inoltre ciò che arricchisce e da originalità ai vari lavori è lestro personale di ogni fotografo
che trasferisce sulla pellicola le proprie emozioni, le proprie sensazioni plasmandole con le proprie tendenze artistiche e con la propria sensibilità, cercando di far rivivere allo spettatore la propria emotività dellattimo di quel particolare scatto.
Si va così dal momento magico in cui Marina Brancaccio ha saputo fermare dei particolari tramonti curiosi e bizzarri, al colpo docchio di Prometeo Camiscioli con cui ha fissato le immagini di unimponente Francia monumentale, agli irreali paesaggi elaborati di Felice Ciotti e alle poetiche scene di vita del nostro mare di Giuseppe DAngelo.
E così gli altri: Piero De Vito con le sue particolari immagini di una Siena magica e nascosta, Maurizio Gabrielli che ha rubato gli attimi di vita intima di alcuni quartieri parigini, Pierpaolo Giorgini con i suoi ritratti di giovani modelle professioniste e non, Luigi Giudici con i variopinti paesaggi di una prorompente Val dAso in fiore nel pieno del suo splendore.
Per finire poi col reportage in bianco e nero di Gianfranco Marzetti con una varietà di figure ambientate rubate nel mondo del quotidiano, Quinto Oddi con i suoi eterogenei personaggi catturati grazie ai suoi famosi lungi teli e infine Giuseppe Proli con il suo studio del mosso su affascinanti immagini a colori relative a gare di moto dacqua.
Parte di queste opere sono state pubblicate lo scorso mese di maggio su uno splendido volume fotografico a distribuzione nazionale Il ritratto fotografico edizioni Lussografica, a cui il fotocineclub sambenedettese ha collaborato con lapporto di ben undici suoi fotografi su un totale di una ottantina di autori presenti.
La mostra Reportage resterà aperta per tutto luglio - agosto secondo lorario della Biblioteca Comunale in Viale De Gasperi, 120.
Parte delle foto sono visibili sul sito internet relativo alle mostre del circolo fotografico, allindirizzo http://mostrefoto.altervista.org
|
26/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji