La Palazzina Azzurra si trasforma in un cinema all'aperto nell'anteprima di CortoperScelta 2005.
San Benedetto del Tronto | Positivo l'esordio sambenedettese della rassegna di cortometraggi organizzata dall'Associazione "Arancia Meccanica" di Massignano. Una discreta presenza di pubblico e tanti corti. Gran finale con i prodotti della Scuola d'Arte urbinate.
Il logo della manifestazione CortoperScelta!
Lidea di creare due serate apposite, due appuntamenti che anticipano la rassegna di cortometraggi organizzata dallAssociazione Arancia Meccanicadi Massignano, che si terrà dal 20 al 28 agosto tra Ripatransone, Cupramarittima, Massignano e Montefiore, sembra aver ricevuto larghi consensi. Ieri sera, durante la prima serata di anteprime di CortoperScelta 2005, il giardino della Palazzina Azzurra ha ospitato un gremito pubblico di appassionati cinefili e non.
Lintenzione dellassociazione ha spiegato Dante Albanesi, organizzatore della rassegna in collaborazione con Peppe De Angelis è stata quella di offrire unopportunità in più alle persone di conoscere CortoperScelta e i capolavori prodotti di registi nazionali, internazionali e locali, proposti nella scorsa e nella prossima rassegna. Inoltre volevamo allargare il nostro pubblico. La rassegna è localizzata in paesini più piccoli di San Benedetto. Per noi due serate di anteprima in Palazzina, centro e ricca fucina di attività culturali, vuol dire aprire il ventaglio di pubblico, non solo appassionati di corti, ma anche turisti. Infatti durante la serata, molti si sono fermati davanti alla Palazzina e incuriositi dallatmosfera di cinema allaperto, si sono gustati due ore e mezza di appassionanti pellicole filmiche.
La rassegna è iniziata con la proiezione di due corti inediti nella zona: Il giardino delle esperidi di Alessandro Capitani, protagonista di tale favola ecologica, letologo Giorgio Celli e Buongiorno del regista esordiente Melo Prino. Questa pellicola, prodotta dalla Bekafilms, la casa produttrice francese, ma tutta composta di registi italiani, sarà in concorso nelledizione CortoperScelta 2005. La serata è proseguita con la visione di 4 corti vincitori delledizione 2004: Cafè lamour di Giorgio Valentini, il thriller Deadline di Massimo Coglitore, Tengo posizione del giovane marchigiano Simone Massi, vincitore della sezione Corto Marche 2004, e Rosso fango di Paolo Ameli. A metà serata si è passati dal corto
al lungo con due omaggi.
Il primo è dedicato agli esordi di Franco Piavoli, regista che ha dedicato 50 anni della sua alla realizzazione di corti di successo come Emigranti (proiettato ieri sera), Evasi e Domenica sera (verranno proiettati durante la rassegna di questanno). Il secondo omaggio è stato per lIstituto dArte di Urbino, una delle scuole più rinomate in fatto di arti visuali e cinematografiche. Sono stati proiettati i corti dei neo-diplomati Laura Arcangeli e Alberto Canestrari (Apparenze), Andrea Petrucci, Mattia Ambrosiani, Daniele Furlani (Identità) e Eugenia Monti (Il fatto che ancora non piova).
Prossimo appuntamento con la seconda serata di anteprima di CortoperScelta 2005 è per venerdì 5 agosto, alle ore 21.30, sempre in Palazzina Azzurra. Lingresso è gratuito.
|
28/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji