Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Arte Contemporanea al Risotrante Borgo Antico di Grottammare.

Grottammare | Arte e vino sono il connubio proposto dalla locanda-ristorante di via Santa Lucia, nell'incasato del borgo grottammarese. Prossimi artisti ad esporre, fino alla fine dell'estate, saranno Andrea Amadio e Maicol&Mirco.


“Conflitti o Desideri” è la rassegna d’arte a cura di Cristina Petrelli.  Ad accoglierci, per il terzo appuntamento del ciclo proposto da il Ristorante Borgo Antico nell'ambito di ARTEPIU'VINO, percorsi nell'arte contemporanea, sono le opere di Andrea Amadio. Un evento in cui la bellezza del posto, la bontà del cibo e dei vini e la forza espressiva dell'arte vengono ad unirsi sollecitando e deliziando i sensi.

Sulla suggestiva terrazza, che affianca l'imponente Torrione, ogni sera per tutta l'estate, il Borgo Antico propone l'Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19:00).
In questo caratteristico scenario all'aperto verranno presentate le opere degli artisti, ognuno dei quali espone per un periodo di venti giorni, che sono stati invitati quest'anno a interpretare quei moti generatori dell'inarrestabile e innata tensione che è propria della natura umana.
Conflitti o desideri convivono, o meglio si fondono ambiguamente, senza mai concedere una sosta al tormentato, eppur meraviglioso, agire umano.

Penultimo appuntamento, domenica 31 luglio 2005, alle ore 19 con Andrea Amadio. Nella docile quanto imprevedibile cera l'artista, in un materiale spesso da lui utilizzato, plasma dei calici. All'interno di questi pone, in alcuni, un biglietto con un pensiero, in altri dell'acqua. Soltanto nel suo lento bruciare il calice, concepito come una candela, rivela il suo contenuto. Opere che, nonostante il presentarsi come estremamente delicate e fragili, ben simboleggiano la partecipazione, in un'unica natura, d'impulsi contrapposti. Significativo a questo proposito è già il mutamento di stato, da solido a liquido, che il materiale scelto può compiere.

Ma è nel definirsi in forma concreta, in questo caso delle candele a forma di calice, che si concretizza quella tensione derivante dall'impossibilità di scegliere. Fusi, infatti, all'interno di un'unica forma, stanno silenti esiti opposti. In alcuni un desiderio espresso su di un foglio, nel quale è bello sperare che si avveri, in altri l'acqua nella quale inevitabilmente il fuoco si spegnerà, arrestando la propria corsa. Per quanto sia piacevole assistere al lento ardere di una candela, con la sua fioca luce e il suo lieve tepore, è nella successione d'istanti che scandisce la propria esistenza che si viene invitati a riflettere di come poi si sia sempre e costantemente in bilico fra aspirazioni e delusioni. Nel successivo, e ultimo, appuntamento di ARTEPIU'VINO esporranno: MAICOL & MIRCO a partire dal 21 agosto


info: Locanda Borgo Antico, via Santa Lucia, 1 Grottammare Alta
tel. 0735/634357  e.mail: locandaborgoantico@libero.it

28/07/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji