Lattività svolta dal nuovo Consiglio Provinciale: un bilancio
Ascoli Piceno | Lo hanno tracciato il Presidente del Consiglio Provinciale Giulio Saccuti, i vicepresidenti Cinzia Peroni e Pasqualino Piunti, insieme ai capigruppo.
Il Presidente del Consiglio Provinciale Giulio Saccuti, i vicepresidenti Cinzia Peroni e Pasqualino Piunti, insieme ai capigruppo, hanno inteso tracciare un bilancio dellattività svolta dal nuovo Consiglio Provinciale.
Dal luglio del 2004 si sono svolte 31 sedute di Consiglio e lAssemblea di Palazzo San Filippo ha approvato 171 delibere che hanno riguardato i principali campi dellazione amministrativa dellEnte, dallurbanistica allambiente, ai lavori pubblici, alledilizia scolastica, ai trasporti, al turismo, alle attività produttive, alla cultura, alle problematiche sociali.
Tutti i provvedimenti approvati sono stati preceduti da un intenso lavoro tecnico-preparatorio preventivo che si è svolto allinterno delle 8 commissioni consiliari.
Dallinizio del mandato sono state discusse 31 interpellanze e 34 interrogazioni presentate ai consiglieri di maggioranza e di minoranza
Un capitolo a parte è rappresentato dai Consigli Provinciali Aperti che nel periodo 2004-2005 sono stati 8, convocati anche fuori dallaula consiliare, in varie sedi istituzionali del territorio per essere vicini alle particolari istanze delle comunità ed ambiti territoriali. Le sedute hanno riguardato problematiche di grande rilevanza come la crisi occupazionale ed economica, luso delle risorse idriche, il ruolo della donna nello sport , le prospettive per la mobilità e la viabilità nel territorio, la difesa della democrazia e i valori della costituzione, i rapporti di cooperazione internazionale.
E importante consentire agli enti, alle associazioni, ai cittadini di intervenire direttamente con le proprie istanze e le proprie proposte sui grandi temi del territorio ha sottolineato il Presidente del Consiglio Giulio Saccuti, che ha ricordato come tra i provvedimenti più importanti deliberati dallassemblea consiliare vi sia la riforma del regolamento del Consiglio con laumento a 2 dei consiglieri degli immigrati, uno per lascolano ed uno per il fermano, che con la loro presenza ed i loro interventi danno voce alla comunità degli immigrati e favoriscono un processo di integrazione sempre più profondo e dinamico.
La vice presidente del consiglio Cinzia Peroni ha evidenziato il ruolo del consiglio provinciale come massimo consesso di espressione della democrazia a livello locale, sottolineando che il confronto tra le forze politiche si è svolto sempre in un clima costruttivo e di grande serenità.
Il vice presidente Piunti ha ricordato limpegno fattivo della minoranza allinterno del consiglio auspicando che i provvedimenti assunti tengano sempre in considerazione le idee, i suggerimenti, le proposte dellopposizione.
|
30/07/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji