LInferno di Stefano Artissunch e della Compagnia dei Folli in scena domenica a piazza Arringo.
Ascoli Piceno | Domenica 31 luglio 2005 alle 21:30 ad Ascoli Piceno, nella splendida cornice di Piazza Arringo, nellambito di Ascoli Festival Oltre il Medioevo, andrà in scena lanteprima nazionale di Inferno con la Compagnia dei Folli e Stefano Artissunch.
Domenica 31 luglio 2005 alle 21:30 ad Ascoli Piceno, nella splendida cornice di Piazza Arringo, nellambito di Ascoli Festival Oltre il Medioevo, andrà in scena lanteprima nazionale di Inferno con la Compagnia dei Folli e Stefano Artissunch. Inferno è il libero adattamento della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri per la regia di Stefano Artissunch e la produzione della Compagnia dei Folli.
Lincontro tra lattore e regista sardo, oramai adottato da Ascoli, e la Compagnia dei Folli nasce dal comune interesse di sperimentare nuove forme di comunicazione legate al potere suggestivo di forti immagini evocative. I Folli hanno deciso di mettersi in discussione utilizzando nuove tecniche rappresentative, così come Artissunch ha lasciato entrare nel teatro di parola le immagini e le suggestioni del teatro di strada.
Lo spettacolo è una sequenza delle scene più significative de Linferno della Divina Commedia in cui si racconta della discesa negli inferi di Dante, interpretato da Stefano Artissunch, e dellincontro con fiere, demoni e mostri, fino allepilogo in cui il sommo poeta risalì a riveder le stelle. La rappresentazione avviene in una moderna struttura di alluminio dalla quale escono Gerione, Minosse, Lucifero e gli altri protagonisti della Divina Commedia. I costumi sono stati realizzati dalla sartoria del PalaFolli, le maschere da Giuseppe Cordivani e lallestimento curato dalla Compagnia dei Folli.
Inferno concretizza lidea di avvicinare due mondi, allapparenza così lontani, come il teatro di prosa e il teatro di strada che, incontrandosi, danno vita ad una coinvolgente rappresentazione del capolavoro della letteratura italiana.
|
30/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji