Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attesa in città per il “Così fan tutte”

| RECANATI - L’ultimo appuntamento della stagione teatrale del “Persiani” sarà anticipato dall’inaugurazione di una mostra dedicata al grande tenore recanatese Beniamino Gigli.

di Mauro Nardi

Così fan tutte


Grandi preparativi in piazza Giacomo Leopardi in vista del quarto ed ultimo appuntamento della stagione del teatro “Persiani” di Recanati. Sabato 9 luglio il cuore della città farà da cornice ad un’ opera lirica di spessore, il “Così fan tutte” di Mozart per la regia di Giorgio Strheler, reduce da una tournè mondiale che solo quest’anno l’ha portata in Spagna, Egitto, Francia e Russia. A distanza di cinquant’anni, l’ultimo ad esibirsi nella centralissima piazza recanatese fù proprio Beniamino Gigli con Cavalleria Rusticana e Pagliacci, la grande opera lirica ritorna su uno dei palcoscenici cittadini più ampi che accoglierà la soave musica di Mozart.

Per l’occasione è stata studiata una soluzione che consentirà di accogliere oltre 1500 spettatori, lavori che in questi ultimi giorni hanno trasformato lo spazio antistante il Palazzo Comunale in un vero e proprio cantiere, per poter così realizzare un parterre composto da tre settori, al quale si vanno ad aggiungere due grandi tribune in pendenza, disegnate appositamente per la piazza. L’atteso appuntamento di sabato verrà anticipato da un altro evento di rilievo, ovvero l’inaugurazione della mostra “La voce della scena” dedicata a Beniamino Gigli, prevista per venerdì 8 luglio alle ore 19 al teatro “Persiani”.

La città che ha dato i natali al grande tenore apre le porte del suo rinato teatro ad una mostra che sarà allestita in diversi spazi, dal Foyer al palcoscenico, passando per la platea. La mostra è organizzata dal “Piccolo Teatro di Milano” con la collaborazione di due enti recanatesi, la fondazione Beniamino Gigli e la Civica Scuola di Musica B. Gigli.

04/07/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji