Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bentornato Jey Festival!

| ANCONA - Al via la XI edizione della festa di Legambiente dedicata ai bambini di tutte le età, fatta dai più piccoli per i più piccoli! Dal 7 al 12 luglio al Forte Altavilla.

Tutto è pronto per l’undicesima edizione della Festa Nazionale di Legambiente a dimensione di bambino, che terrà compagnia ai più piccoli dal 7 al 12 luglio al Forte Altavilla di Ancona tutti i pomeriggi dalle 17:00 alle 20:00 – eccetto sabato 9 in cui si prolungherà a cena e dopo- con giochi, incontri, passatempi, musica e spettacoli, mantenendo però attive alcune delle attività anche all’interno della Festa per la Libertà dei Popoli cui passerà idealmente il testimone dal 13 al 16.

Uno dei pochi eventi del panorama estivo anconetano totalmente dedicato agli under 14, Jey Festival 2005 è promosso e organizzato da Legambiente e l’Amministrazione Comunale di Ancona, con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, che non a caso l’ha inserito anche quest’anno nel programma promozionale turistico regionale.

Le attività e il programma dell’iniziativa, ricco e diversificato seppur condensato in meno giorni, è stato presentato oggi in Comune nel corso di una conferenza stampa, cui hanno preso parte tra gli altri il Sindaco Fabio Sturani, l’Assessore all’Ambiente Emilio D’Alessio e l’Assessore ai Servizi Scolastici e Educativi Mariagrazia Camilletti, il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, il direttore artistico della festa Melissa Conigli, meglio nota ai bambini nei panni dello stralunato clown Lunotto.

Una delle principali novità di quest’anno è senza dubbio l’ambientazione naturale…causa lavori in corso infatti, dal Parco della Cittadella che l’ha ospitata negli ultimi 2 anni, l’allegra brigata di Jey Festival ha traslocato al Forte Altavilla di Pietralacroce, una suggestiva fortificazione sul mare con ampi spazi aperti, ma anche scorci e passaggi sotterranei che i bambini scopriranno giorno dopo giorno nella nuova veste di fortezza del divertimento.

“Energia, clima e povertà” è l’attualissimo filo conduttore di Jey Festival 2005: ad esso si ispireranno giochi all’aperto, pitture senza limiti, Ludobus, spazio libri, fiabe in movimento e l’angolo del piccinino, i laboratori -vecchi e nuovi- in linea con i valori della solidarietà e l’attenzione all’ambiente che da sempre lo caratterizzano. Anche quest’anno, sponsor ufficiale della festa è “Busco, piacere nell’acqua”con il nuovo centro benessere Extasy e l’intermezzo gustoso della merenda a base di latte e yogurt, sarà gentilmente offerto dalla Centrale del Latte di Ancona, che ha dato alla festa un prezioso contributo.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per giovedì alle 18:00 con clown, il gruppo di giocolieri “I spazzoloni”  e un colorato evento musicale: ospiti d’onore saranno infatti i ragazzi della “Banda Feminina”, festoso gruppo musicale che travolgerà i presenti con tamburi e altre insolite percussioni improvvisate con materiali di recupero, come bidoni e barattoli di latta.
Anche quest’anno, ci tengono a sottolineare i promotori, l’organizzazione di Jey Festival si fa forte di una rete tra tutti i soggetti territoriali che direttamente o indirettamente lavorano a contatto con i più piccoli. Il Festival infatti è organizzato con la collaborazione di Circolo Culturale Equo&Bio, Agenzia Risparmio Energetico, Spring Color, Sun Service, EcoToys, La Bottega di Merlino, Coordinamento Centri Estivi di Ancona, Editoriale la Nuova Ecologia, I Circoscrizione Comune di Ancona, CSV, FBT, Sportello Salute&Gusto – Movimento Difesa del Cittadino Ancona.
Jey Festival 2005?…è assolutamente vietato non partecipare!

04/07/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji