Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sindaco Menzietti parla della Cucina dello Spirito.

Monteprandone | “Un’iniziativa lodevole, unica nel suo genere.”

di Paride Travaglini

Il 22 e il 23 Luglio si svolgerà a Monteprandone un’iniziativa a cura dei ristoratori e dei produttori del luogo che si sono riuniti in associazione “I sapori del Piceno” che si pone l’obiettivo di riportare alla ribalta ricette semplici e naturali, basate sulla stagionalità della materia prima in un’epoca in cui la necessità di riportare sulle nostre tavole cibi genuini, di provenienza certa con una tracciabilità ben definita e sempre più sentita dalla stragrande maggioranza delle persone.
 
Un’iniziativa organizzata in collaborazione con : la Provincia di Ascoli Piceno, Slow Food, Camera di commercio, CNA, BCC, SEI e naturalmente con il Comune di Monteprandone che ospita l’evento e gioca quindi un ruolo determinante nella buona riuscita della stessa. Una manifestazione che ha tutti i presupposti per un boom di presenze e a cui sicuramente ne seguiranno delle altre con l’aiuto si continua a sperare dell’amministrazione comunale che finora si è sempre mostrata  molto sensibile verso queste forme di promozione del territorio, grazie al sindaco, all’ufficio cultura che lavora sempre freneticamente tutto l’anno, alla dinamicità degli assessori e consiglieri preposti: Beatrice Poggi, assessore al commercio, Meri Cossignani presidente del Consiglio Comunale e delegata alla cultura.  
 
La Cucina dello Spirito: di cosa si tratta sindaco?
 
“Si tratta di un’iniziativa che crediamo possa dare  alla socialità quel risalto  che le altre manifestazioni che comunque si fanno nel nostro territorio non danno.
C’è una ricerca particolare di cibi particolari e di luoghi particolari. La Cucina dello Spirito  la stessa presentazione che abbiamo fatto presso il chiostro di  San Giacomo della Marca a Monteprandone la dice lunga e introduce l’argomento.
Piatti che hanno la pretesa di riportarci a qualcosa che non c’è più, la riscoperta di sapori, di piatti particolari ma anche di luoghi legati allo spirito: i conventi e le abbazie…”.
 
Una manifestazione che durerà 2 giorni…
 
“Il 22 e il 23 luglio. I  ristoratori  di Monteprandone si sono costituiti molto lodevolmente in un’associazione  (ci tengo a sottolinearlo perché è un’iniziativa che va sottolineata…)   i Sapori del Piceno e hanno già proposto alcune iniziative.Una è questa, l’altra è  le Notti del gusto in collaborazione sempre con l’amministrazione provinciale  in cui vengono esposti i prodotti tipici soprattutto prodotti della terra, vino olio e particolari. Belle iniziative, degne di lode.  L’associazione è giovane, si è costituita da poco ma  mostra una vitalità che a noi non può far che piacere…”
 
Una due giorni all'insegna del  gusto…
 
Il 22 luglio presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, il 23 nel chiostro di san Giacomo. Un prezzo modico, 22 euro con un menù  vario vasto e soprattutto con una scelta di vini prestigiosi, provenienti da cantine locali importanti. che propongono ottimi prodotti …”

06/07/2005





        
  



4+5=
Gli assessori Poggi e Cossignani

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji