Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Piceno Consind si attiva a favore dell’inserimento lavorativo dei disabili.

Ascoli Piceno | Sabato 9 luglio verrà firmato un Protocollo d’Intesa per favorire la formazione e l’inserimento socio/lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.

di Stefania Mistichelli

Il Piceno Consind, nelle persone del  presidente Romano Simonetti, del Vice Presidente Fava e del consigliere Armando Falcioni, si è reso protagonista di un’iniziativa finalizzata a facilitare l’inserimento socio/lavorativo dei disabili; tale iniziativa consiste nella firma di un Protocollo d’Intesa con le associazioni di categoria, per favorire la formazione e il collocamento dei soggetti disabili nel mondo del lavoro, nel rispetto della legge 68 del 1999, che prevede l’obbligo per le aziende di inserire un disabile ogni quindici dipendenti.

Il rispetto di tale norma è spesso trascurato, sia per motivi legati al pregiudizio che caratterizza la figura del disabile, sia per problemi oggettivi relativi difficile reclutamento, dovuto ad un inefficace incontro tra domanda e offerta di lavoro.

È per questo che oltre alla firma del Protocollo, la Piceno Consind ha pensato all’attivazione di uno sportello, deputato a risolvere i piccoli problemi quotidiani delle aziende e a migliorare l’incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro; la gestione dello sportello sarà a cura di un’agenzia interinale, per la cui scelta è stata indetta una gara informale.

Con tale Protocollo d’Intesa, che sarà firmato dalla Piceno Consind e dalle Associazioni federate con la F.A.N.D. (l’A.N.M.I.C., Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, .A.N.M.I.L., l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, l’U.I.C., Unione Italiana Ciechi, l’E.N.S., l’Ente Nazionale Sordomuti e l’U.N.M.S., Unione Nazionale Mutilati per Servizio), non solo si mirerà all’ideazione e sviluppo di iniziative che migliorino i servizi esistenti, eventualmente progettandone dei nuovi, ma si cercherà anche di coinvolgere le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni Imprenditoriali, le Associazioni del Volontariato, i Centri di Formazione Professionale e gli Enti Pubblici sulle politiche attive del lavoro a favore dei soggetti svantaggiati.

Tale iniziativa si discosta dalle azioni tradizionalmente proprie del Piceno Consind; “è un avvicinamento al sociale – spiega il Presidente Simonetti – fatto per andare incontro ad una categoria sociale ancora emarginata e che non trova spazio nel mondo del lavoro.”

Tali argomenti verranno approfonditi nel corso del seminario “Diritti e  doveri per la formazione e l’inserimento socio/lavorativo delle persone in condizioni di svantaggio”, che si terrà presso la Sede del Piceno Consind (Zona “Servizi Collettivi” di Ascoli Piceno) sabato 9 luglio alle ore 9.00.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Romano Simonetti, presidente Piceno Consind, a Alfredo Barbizzi, delegato Provinciale Fand e a Fabio Montanini, direttore generale dell’Armal.
Dopo il saluto del Sindaco di Ascoli Piero Celani, dalle 10.30 in poi interverranno Amedeo Ciccanti, Senatore della Repubblica, Luciano Agostini, Vice Presidente della Regione Marche, Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli, Enio Gibellieri, presidente della Camera di Commercio di Ascoli, Adriano Federici, presidente dell’Associazione degli Industriali di Ascoli e Guido Castelli, Uff. di Presidenza Regione Marche.

Modererà l’incontro Armando Falcioni, del direttivo della Piceno Consind.
Alle 12.30 si precederà alla firma del Protocollo d’Intesa; seguirà un buffet.

06/07/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji