ColliArte2005, dal 9 al 30 luglio.
Colli del Tronto | Il Comune di Colli del Tronto ha bandito la XVIII edizione del Premio Nazionale di Poesia Tronto, con il coordinamento artistico di Francesco Scarabocchi.
Il Comune di Colli del Tronto ha bandito la XVIII edizione del Premio Nazionale di Poesia Tronto che si articola in due sezioni dedicate alla poesia in lingua italiana e alla traduzione in lingua italiana di autore straniero
La giuria - composta dai poeti Francesco Scarabicchi, Claudio Damiani, Enrico DAngelo e dai critici letterari Roberto Galaverni e Antonio Tricomi - assegnerà i premi domenica 24 luglio ore 21.00, in Piazza XXV Aprile.
Il percorso che guida al premio è scandito da una serie di appuntamenti che vedranno, sabato 9, presso l'ex convento dei Cappuccini, linaugurazione della mostra dedicata al poeta Leonardo Sinisgalli presente nel catalogo di Brenno Bucciarelli, una fra i maggiori editori darte del novecento marchigiano; domenica 10 sarà la volta dei pastelli sul paesaggio delle Marche del pittore bresciano Giorgio Bertelli e del concerto serale, al parco della Pace, de La Macina insieme con i Gang, nella mistura di tradizione e di rock combattivo che da anni segna lunione di queste due identità della canzone popolare. Il 16 luglio si inaugureranno sempre nella sede dellex convento - le mostre dei ritratti d'autore disegnati e dipinti da Tullio Pericoli e fotografati da Vincenzo Cottinelli, in un binomio del tutto raro e di forte intensità artistica; il 17, - sala convegni "D. Giachini" -, altra mostra sui Luoghi fotografati da Domenico Baroni, James Bragazzi, Dino Cappelletti, Benito Vanicelli; la sera un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la conferenza spettacolo di Lucilio Santoni e Davide Bugari e le musiche originali dal vivo di Federico Paci. La vigilia del Premio sarà ospite uno fra i maggiori poeti italiani contemporanei, Giampiero Neri, per il quale è stata approntata una cartella contenente tre testi inediti accompagnati da incisioni allacquaforte. La presenza musicale della serata di Neri e del concerto che chiuderà il Premio sarà quella di Roberto Zechini e del quintetto Limanaquequa. Sabato 30 luglio una conversazione pubblica con Tullio Pericoli e Vincenzo Cottinelli chiuderà il programma di Colli Arte 2005.
Le mostre saranno tutte accompagnate dalla pubblicazione dei relativi cataloghi
|
07/07/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji