Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Fotocineclub ricorda l’ex sindaco di Recanati Luigi Flamini

| RECANATI - La tradizionale rassegna fotografica verrà inaugurata il 10 luglio nello storico quartiere di Montemorello.

di Mauro Nardi


Sarà incentrata sul ricordo di uno dei personaggi recanatesi più rappresentativi degli ultimi anni l’edizione 2005 della mostra fotografica organizzata dal fotocineclub di Recanati. Puntualmente inserita nell’ambito delle attività ricreative e culturali di “Montemorello in festa”, la rassegna dedicherà la retrospettiva a Luigi Flamini, figura di spicco della cittadina leopardiana, dove, oltre ad aver svolto per molti anni il ruolo di maestro di scuola, ha ricoperto importanti cariche politico-istituzionali, guidando la città come primo cittadino negli anni 50 e rappresentando, sino al giorno del decesso la locale associazione degli ex combattenti. La rappresentazione di immagini vedrà l’inaugurazione domenica 10 luglio alle ore 21,30 e si articolerà nelle suggestive e storiche viuzze del quartiere di Montemorello, a due passi dalla casa natia del grande poeta Giacomo Leopardi.

Gli artisti che parteciperanno alla manifestazione stazioneranno dal 15 al 17 e dal 22 al 24 luglio, dalle ore 19 alle ore 23,30. L’evento si snoderà in due sezioni, quella a tema libero, e quella intitolata “come eravamo”. La prima, non strettamente legata al territorio recanatese, consentirà agli autori una maggiore e più articolata possibilità di esprimersi, mentre la seconda insegue lo scopo di collezionare altre immagini di gruppi scolastici di ogni ordine e grado per poter così ampliare maggiormente una ricerca che possa costituire una ricca testimonianza storica di un passato da non dimenticare.

La mostra costituisce dunque un piacevole momento di incontro con i numerosi visitatori interessati verso questa forma espressiva, in cui l’immagine immortalata non rappresenta solo una tecnica di riproduzione della realtà, ma bensì di un’espressione visiva in cui la componente soggettiva ed interpretativa, diviene elemento importante e ogni foto proposta è in grado di suscitare reazioni emotive diverse, di richiamare messaggi, di trasmettere sensazioni e la sensibilità del fotografo. Gli artisti che daranno vita alla mostra sono i seguenti: Antonio Baleani (presidente dell’associazione Fotocineclub), Beniamino Benfatto, Riccardo Bonafoni, Franco Cingolani, Franco Giuggioloni,Paolo Guzzini, Francesca Marchetti, Mario Onofri, Marco Palmioli, Giorgio Pierini, Augusto Pieristè, Giorgio Rossini, Sandro Rossini, Samuele Travaglini e Corrado Vidau.

08/07/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji