Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Goletta verde di Legambiente sbarca nel porto di Ancona

| ANCONA - Le Marche al 3° posto delle illegalità in mare: 4, 4 Reati per Km di costa. E’ emergenza per i reati per la navigazione e la pesca di frodo. Lunedì 11 Luglio conferenza stampa sulla qualità delle acque di balneazione delle coste marchigiane

Violano le norme di sicurezza previste dal Codice della navigazione, scaricano illegalmente in mare, costruiscono senza freni sul demanio, distruggono il fondo marino con la pesca illegale, commerciano mitili illegali.
 
Sono i pirati del mare, all'assalto delle coste e del mare marchigiano. Un assalto che si consuma ad un ritmo di 4,40 infrazioni per ogni km di costa, assegnando alle Marche il terzo posto nella classifica regionale del mare illegale( lo scorso anno era quinta).
 
Un totale di 761 infrazioni accertate nell'ultimo anno dalle forze dell'ordine con 210 persone denunciate o arrestate e 459 sequestri effettuati. Sono numeri preoccupanti quelli del mare violato nelle Marche, presentati in occasione dell’arrivo nel porto di Ancona della Goletta Verde 2005 di Legambiente, la campagna di analisi e informazione sullo stato di salute delle acque di balneazione, realizzata con il contributo di Vodafone Italia e in collaborazione con l’Espresso, che sarà ospitata all’interno del Jey Festival, la festa nazionale di Legambiente per i bambini di tutte le età.
 
La maggior parte dei reati sono quelli legati alla pesca di frodo, il 49% delle infrazioni totali (371), con 88 persone denunciate o arrestate e 197 sequestri effettuati. A seguire le violazioni al Codice della navigazione (39%), con 299 infrazioni, 4 persone denunciate e 224 sequestri effettuati. E poi l’inquinamento del mare provocato dagli scarichi illegali, il 7% dei reati con 54 infrazioni, 50 persone denunciate e 31 sequestri. Meno grave (il 5%) l’abusivismo sul demanio dove si registrano 37 infrazioni, 68 persone denunciate e 7 sequestri. Le cifre sono state elaborate da  Legambiente su dati delle Capitaneria di Porto, del Corpo Forestale, della Guardia di Finanza e del Noe dei Carabinieri.
 
“Davanti a questi numeri – ha commentato Giuseppe Ruggiero, portavoce Goletta Verde - che testimoniano una situazione da non sottovalutare è necessario tenere alta la guardia: dal controllo delle forze dell’ordine, agli enti locali che devono mettere in campo interventi strutturali e i cittadini che devono sentirsi coinvolti nella difesa del mare denunciando abusi e infrazioni. Lo sviluppo economico e ambientale delle località costiere – ha concluso Ruggiero – passa necessariamente dalla tutela della risorsa marina”.
 
 
GLI APPUNTAMENTI DELLA GOLETTA VERDE A ANCONA:
 
Domenica 10 Luglio – ore 11.30 la Goletta Verde partecipa alla regata organizzata dal Comune di Falconara
 
Lunedì 11 Luglio – ore 11.30 Conferenza stampa a bordo di Goletta Verde ormeggiata nel porto turistico di Marina Dorica di Ancona di presentazione dati sulla qualità delle acque di balneazione delle province di Pesaro – Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli – Piceno.
 

09/07/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji