Dal Festival di San Marino...alla darsena del porto turistico di San Benedetto con il Tim Tour.
San Benedetto del Tronto | Grazie alla collaborazione Tim Tour-Festival di San Marino, si esibiranno in città giovani talenti della canzone italiana. Dopo i Lunapop a Laura Bono chi sarà il prossimo artista a solcare il cielo dei big della canzone?Ecco i nomi delle giovani star.
Continua la partnership tra Festival di San Marino, giunto alla sua sedicesima edizione, e TIM Tour, che per il terzo anno consecutivo diventano un unico grande palcoscenico dedicato al lancio di nuovi talenti.
Anche questanno infatti, ad aprire ogni serata di spettacoli, saranno gli artisti emergenti già selezionati nei mesi precedenti dal Festival di San Marino. Da sempre il TIM Tour è particolarmente attento ai giovani, il primo palco così importante ad offrire la possibilità a esordienti di calcare la stessa scena delle grandi star italiane e internazionali, protagoniste del tour, di fronte a migliaia di persone.
Il Festival di San Marino - TIM Tour diventa così la manifestazione leader nel lancio di artisti emergenti: una lunga esperienza di sedici anni in cui il Festival ha selezionato oltre 7000 aspiranti nuove voci, su un immenso palco live, di grande prestigio e forte visibilità.
Si moltiplicano negli anni gli artisti che proprio da qui hanno preso il via, dai Lùnapop vincitori del Festival nel 1999, alla vincitrice dellultimo Festival di Sanremo nella sezione giovani Laura Bono (finalista nel 2003), alle Officine Pan, band vincitrice dello scorso anno, riconosciuta come una delle rivelazioni più interessanti dellultima stagione. Ma sono innumerevoli anche gli artisti e professionisti che dopo il Festival sono diventati produttori, autori, musicisti, e protagonisti dei più affermati musical e trasmissioni televisive.
Anche questanno oltre mille sono state le richieste di partecipazione alla manifestazione, di queste circa 400 sono già state selezionate dal vivo nella scorsa primavera a San Marino. Sempre qui si è svolta la prima importante finale di fronte a discografici e autorevoli addetti ai lavori, in cui sono stati decretati i primi 6 finalisti che saliranno sul palco a settembre alla finale del tour, e selezionati i circa 130 artisti che parteciperanno a tutto il tour.
In premio per il vincitore assoluto che si eleggerà il 17 settembre a Torino in Piazza Castello, la pubblicazione di un cd singolo con ONE STAGE, letichetta discografica del Festival di San Marino - TIM Tour, specializzata nella prima volta, appunto nel lancio di nuovi artisti, con la produzione artistica e arrangiamenti di Nicolò Fragile (arrangiatore, autore e produttore, ha collaborato fra gli altri con Irene Grandi, Eros Ramazzotti, Mina di cui ha firmato anche brani dellultimo album, Celentano, Renato Zero...), e Daniele De Luigi Presidente e Direttore Artistico Festival di San Marino.
Dalle 18.30 alle 20.00 quindi, spazio quindi alla musica emergente. A presentare gli artisti del Festival di San Marino TIM Tour 2005 sarà una coppia di altrettanto giovani artisti: Francesco Randazzo, attore comico e con una lunga esperienza di animatore, e Alessandra Barzaghi, attrice che abbiamo già visto in tv in Carabinieri, Elisa di Rivombrosa, Incantesimo, attualmente impegnata nelle riprese per il suo debutto cinematografico, 7 km da Gerusalemme tratto dal best seller di Pino Farinotti.
Ecco i nomi dei giovani presenti a San Benedetto venerdì e sabato prossimi:
VENERDÌ 12 AGOSTO:
ERIKA TOZZI, cantante di Cesena (FC) con la canzone CAREZZE DI PASSAGGIO. Canta dalletà di 13 anni. Si esibisce in concorsi di prestigio e vanta collaborazioni con grandi nomi della musica italiana. È autrice di testi e sta realizzando un cd completo.
FAMALSCOUNT, gruppo della provincia di Lecco con la canzone SOSPETTI. Band nata nel 2001 che propone brani propri di natura rock misto a funky. Si esibiscono in concerti dal vivo e in occasione di eventi musicali.
FEDERICA PILEGGI, cantante di Rimini con la canzone IF AINT GOT YOU. Ha studiato canto, composizione, pianoforte e chitarra. Ama l rnb, il jazz e la bossa-nova e vanta esperienze come cantante di un gruppo acid jazz e in vari musicals.
JOLFID, gruppo di Montebelluna (TV) con la canzone TI PORTERO CON ME. Insieme da due anni, propongono i loro brani pop inediti in concorsi e festival. Si esibiscono in concerti e feste di piazza e hanno anche un fans club.
MARCO GRADARA, cantautore di Bellaria (RN) con la canzone PAVIMENTO LIQUIDO. Le sue passioni sono la musica, la fotografia e la pittura, vantando anche esposizioni delle sue opere in alcune gallerie darte. Si esibisce come cantante in spettacoli teatrali, serate di piano bar e di animazione
MARIANNA, cantautrice di Sidney (AUSTRALIA) con la canzone INCREDIBILE. Cantante e autrice australiana che vive a Milano, ha studiato canto e teatro. Dalletà di 5 anni le sue passioni sono scrivere canzoni, recitare e ballare.
MARTINA, cantante di Ancona con la canzone THE DAYLIGHT DREAM. Studia canto, si esibisce in serate live in piazze e locali. Ama la musica pop, rock e soprattutto black.
MAX GIOVANARDI TRIO, gruppo di Cesenatico (FC) con la canzone SARA SAMBA. Trio nato nel 2003, che coniuga atmosfere jazz e melodie della tradizione mediterranea. Oltre ad esibirsi in concerti dal vivo e concorsi, hanno auto-prodotto un primo album.
NICOLAS CANTORO, cantautore di Porto Potenza Picena (MC) con la canzone MISS BAIRES. Scrive i testi e la musica delle sue canzoni. E nato a Buenos Aires e la canzone che canta è proprio dedicata alla sua città natale.
NOI NATI MALE, gruppo di Arezzo con la canzone FITNESS. Band che si esibisce dal 90 e che ha alle spalle tantissime esibizioni live di prestigio. Vantano una nutrita produzione discografica e collaborazioni con artisti importanti.
TARA, gruppo di Piobbico (PU), con la canzone DIFENDO LA MIA PELLE. Band nata nel 98 che propone brani inediti e cover di grandi voci femminili. Hanno sempre ottenuto ottimi riscontri in concorsi e festival.
SABATO 13 AGOSTO:
ALESSANDRA DORIA, cantante di Porto S.Elpidio (AP), con la canzone NATURAL WOMAN. Giovanissima con tante esperienze di concorsi alle spalle. La sua vocazione è la musica black, ma ama interpretare anche le grandi voci femminili italiane.
ALFIO PRINZ, gruppo di Cesena (FC), con la canzone AHI, AHI MAROCCO. Band che vanta collaborazioni importanti e che propone il suo pop esotico nei locali della riviera adriatica.
BENEDETTA, cantautrice di Firenze con la canzone THE GAME OF CHANGE. Il canto è la sua professione dal 98. Si esibisce con la sua band in tutta Italia e in concorsi importanti. Ha allattivo un singolo.
CARILLON, gruppo di Comacchio (FE), con la canzone LA COSA CHE VORREI. Band pop-rock formata nel 98 che si esibisce in serate live, in trasmissioni tv e in concorsi, ottenendo buoni risultati.
FRANCESCA LUNA, cantautrice di Pistoia con la canzone SETE DI ME. Suona chitarra e pianoforte, compone brani da diversi anni e si esibisce nei locali della Toscana e in manifestazioni importanti. Ama le sonorità anni 80.
GIULIA, cantante di Sassuolo (MO) con la canzone COME TU MI VUOI. Ama lo sport e la pittura. Ha partecipato a concorsi e manifestazioni di prestigio e si esibisce in locali e discoteche con la speranza di realizzarsi come cantante.
MUSAMELICA, gruppo di San Marino con la canzone TENTAZIONI. Band nata 4 anni fa per proporre brani inediti e cover di rock moderno sullo stile dei Red Hot Chili Peppers e degli Smashing Pumpkins.
POLVERE DAL BORGO, gruppo di Parma , con la canzone IL POPOLO MINUTO. Insieme dal 2005 dopo varie esperienze musicali e disocgrafiche. Propongono musica rock in lingua italiana.
SHAKA, gruppo di Barletta (BA), con la canzone VORREI RIPARTIRE DA TE. Gruppo nato nel 2000 che vanta collaborazioni importanti ed esibizioni come spalla di artisti affermati.
SKOT FRESHGROOVE & KHEYA, duo di Sansepolcro (AR) con la canzone LIBERA I PENSIERI. Progetto che unisce le esperienze di pianobar e animazione di Kheya e quelle di serate live di Skot, ex-componente di un gruppo rap
STEFANO ARDI, cantautore di Treviglio (BG) con la canzone 9.30 P.M. (TONIGHT). Dopo varie esperienze live con band di generi diversi e come solista, ha preso parte con profitto a importanti festival sia come autore che come interprete.
|
10/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji