Consuntivi e previsioni della Confcommercio. Estate 2005: una stagione in negativo
Ascoli Piceno | Fiori: meno turisti , maltempo e sempre poche nuove attrattive
Giorgio Fiori
La stagione turistica balneare 2005 non è purtroppo cominciata bene e non sta proseguendo meglio confermando le negatività del 2004. Nei primi due mesi di Giugno e Luglio abbiamo infatti registrato una sensibile diminuzione di presenze sulla spiaggia sambenedettese ed in generale su quella dellintera provincia. Ad affermarlo è il direttore provinciale Confcommercio Giorgio Fiori che sottolinea come rispetto alla stagione 2003 (che si concluse con una risultanza più che soddisfacente) la situazione meteorologica non ottimale ed il calo considerevole dei consumi stanno mettendo in seria difficoltà anche il turismo piceno, così come del resto sta accadendo un po in tutta Italia. A Giugno infatti si sono registrati segnali alquanto negativi, seguiti da una timida ripresa di Luglio, ma rimangono molto lontani i risultati conseguiti appunto nel 2003, anche per quanto riguarda la presenza di turisti stranieri.
Eppure sottolinea Fiori le statistiche confermano che il mare è ancora la meta preferita dai turisti (il 77% di coloro che vanno in vacanza) e che lo stabilimento balneare è scelto specialmente dalle famiglie e dai giovani per la molteplicità dei servizi offerti, la sicurezza e la pulizia. Questanno poi fa notare Fiori si assiste ancora di più al fenomeno del turismo mordi e fuggi, una prerogativa che riguarda un po tutti: si va al mare preferibilmente nei week-end, quando gli stabilimenti balneari raggiungono le presenze quasi al massimo della capienza, ma nei giorni feriali si disertano inesorabilmente i litorali. Al momento continua Fiori le prospettive non sono migliori per i prossimi giorni di Agosto poiché non sembrerebbero esserci prenotazioni da tutto esaurito neanche per i giorni clou della stagione.
A risentirne sono ovviamente anche i consumi. I clienti turistici dice Fiori sono molto attenti al portafoglio tanto che si sta rilevando una forte flessione di vendite per i gelati, acqua minerale e bibite in genere. Tutto questo va a penalizzare in particolare gli stabilimenti balneari su cui incombe anche laumento dei canoni demaniali marittimi, per i quali al di la delle proroghe, si dovrà trovare una soluzione razionale, poiché altrimenti molti imprenditori balneari dovranno cercarsi un nuovo lavoro.
E chiaro aggiunge Fiori che ogni considerazione più compiuta, si potrà effettuare solo dopo lesame dei dati a consuntivo, ma è certo che ci si dovrà comunque rimboccare le maniche per cercare di invertire un andamento negativo, ipotizzando anche nuove attrattive e riqualificando quelle esistenti.
E nonostante le cose non vadano per niente bene neanche per i ristoratori specializzati nonostante essere riusciti a conquistare la proroga del fermo pesca al 13 agosto gli stessi questanno, sono particolarmente interessati da sanzioni e sequestri da parte degli organi di controllo, per la somministrazione di pesce sottomisura. E evidente che tutti gli operatori delle filiera della vendita del pesce sono tenuti al rispetto delle norme che ne vietano la pesca e la commercializzazione sottomisura, ma i ristoratori che si approvvigionano dai grossisti che a loro volta si riforniscono al mercato ittico, credono di poter stare tranquilli per i controlli che sistematicamente avvengono a monte e invece si ritrovano di fronte anche a queste belle sorprese . come dire piove sul bagnato.
|
11/08/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji