Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attività motoria: un progetto della provincia per la scuola primaria

| MACERATA - Oltre a collaborare con la scuola primaria per garantire l’insegnamento dell’educazione motoria e fisica nella scuola stessa, il progetto della Provincia si pone altri obiettivi.

In occasione del convegno sul tema “Dai cortili e dagli oratori ai centri di avviamento allo sport”, organizzato a giugno dalla Provincia nell’ambito della manifestazioni celebrative dei 100 anni della Robur Macerata, il presidente Giulio Silenzi preannunciò un’iniziativa dell’Amministrazione provinciale per favorire ed incrementare l’attività motoria nelle scuole primarie (ragazzi della fascia d’età 6-11 anni) che nel maceratese contano circa 13 mila alunni. 

Per i giovani in età preadolescenziale – fu detto – si pone con forza il  problema di una sana educazione motoria e sportiva. Troppo spesso, infatti, si manifestano situazioni di disagio psico-fisico per problematiche connesse con obesità ed altro. Nel convegno, inoltre, il presidente Silenzi sottolineò l’insufficienza delle ore curriculari previste dai vigenti programmi per l’educazione motoria nella scuola primaria.

Il consenso e l’apprezzamento per la proposta della Provincia, manifestati in quell’occasione dai partecipanti al convegno (tecnici del settore, atleti, sanitari, docenti e amministratori), hanno indotto l’assessorato provinciale allo sport  ad accelerare i tempi per definire un progetto concreto da sottoporre al CSA (ex Provveditorato agli Studi) e tramite questo alle scuole, nonché ai Comuni.

Proprio in questi giorni,  sindaci, assessori allo sport ed assessori all’istruzione dei 57 Comuni maceratesi e dirigenti degli istituti scolastici dove sono presenti classi di scuola elementare, stanno ricevendo una lettera a firma del consigliere provinciale Antonio Monaldi, delegato dal presidente Silenzi  per la promozione sportiva, in cui viene annunciato il progetto e vengono fissati tre incontri finalizzati ad illustrarne i contenuti.

“Il progetto, da attivare nel prossimo anno scolastico in vie sperimentale e da consolidare poi negli anni scolastici futuri – scrive Monaldi – tende ad interagire, nel rispetto dell’autonomia scolastica, con le varie esperienze promosse dalla stesse scuole e dai Comuni, anche con la fattiva collaborazione di diverse società sportive”.

Oltre a collaborare con la scuola primaria per garantire l’insegnamento dell’educazione motoria e fisica nella scuola stessa, il progetto della Provincia si pone altri obiettivi.

Tra questi, “diffondere la conoscenza dei vari sport e favorire la realizzazione di modelli polisportivi che possano arginare il fenomeno dell’abbandono precoce dalla pratica sportiva, favorire l’incontro di tutti gli alunni e soprattutto di quelli provenienti da culture diverse e dei diversamente abili, migliorare il rapporto con il volontariato sportivo, realizzare manifestazioni sportive in ambito comprensoriale favorendo la socializzazione e lo scambio di esperienze tra alunni di diversi comuni”.

Gli incontri comprensoriali per illustrare il progetto alle amministrazioni comunali ed alle scuole si terranno: il 2 settembre a Castelraimondo per gli 11 Comuni dell’ambito territoriale San Severino-Cingoli; il 5 settembre a Montelupone  per i 18 Comuni degli ambiti Macerata-CivitanovaMarche; il 7 settembre a Caldarola per i Comuni compresi nelle Comunità montane di San Ginesio e Camerino.

18/08/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji