Parte da Montefiore dell'Aso la terza edizoone di CortoperScelta.
Montefiore dell'Aso | Sabato 20 agosto, presso il cinema Sabatini, inizia la rassegna di corti itinerante ideato dall'Associazione "Arancia Meccanica" di Massignano. Le proiezioni pomeridiane avranno inizio alle ore 17, quelle serali alle 21.30.
Il logo della manifestazione CortoperScelta!
Evento centrale della serata di apertura della Rassegna CortoperScelta, alle ore 22.15 circa, La strana notte di Herman Franz del regista marchigiano Theo Campanelli. Torna così dopo anni un autentico cult-movie dellthriller allitaliana: un mediometraggio di 38 minuti girato nel 1973 ad Ascoli, in modo avventuroso e quasi amatoriale, e rimasto pressoché invisibile per decenni, torna oggi in una copia restaurata dal fotografo e regista Roberto Tavoletti, figlio di Ettore Tavoletti che allepoca collaborò al film come direttore della fotografia.
Il 1973 era il periodo nel quale in Italia si andava affermando sempre più il genere giallo/thrilling, ad opera di registi quali Dario Argento, Antonio Margheriti, Lucio Fulci, Aldo Lado, che raccolsero un eccezionale successo di pubblico. Theo Campanelli decise di cogliere londa favorevole del periodo: riuscì a formare una troupe, ad ingaggiare diversi attori professionisti e a raccogliere i fondi necessari, donati anche dalla Cassa di Risparmio di Ascoli e dal proprietario dello storico Caffè Meletti.
La complicata trama di La strana notte di Herman Franz intreccia temi quali la reincarnazione, il deja vu, lo spiritismo, mentre la conclusione della vicenda non chiarisce alcun interrogativo. Anzi, il finale sembra amplificare le vistose e volute lacune di una storia che si ripiega su sé stessa e che, per quanto si sforzi di apparire realistica e lineare, finisce per eludere anche il fattore tempo. Campanelli costruisce un intreccio segnato da impronte paranormali, metafisiche coincidenze, misteriose scomparse che ruotano intorno allastratta figura di Herman Franz. Il nome del protagonista deriva da un alchemico tedesco, contemporaneo di Durer, scomparso a Norimberga nel 1529 in circostanze misteriose.
Dopo aver realizzato il film, il regista organizzò varie proiezioni pubbliche al Ventidio Basso, e sembra che gli incassi siano stati consistenti.
La serata prosegue con tre corti partecipanti alla sezione CortoItalia: The Book of Seasons di Dario Iurilli, Cuore di mamma di Marco Gallus, Sulla riva del lago di Matteo Rovere.
Chiude il programma il corto Black Spring di Benôit Dervaux. Black Spring fa parte dellomaggio alla casa di produzione francese Heure dÉtè, che ha saputo trasformare il genere tradizionale della video-danza in un campo di sperimentazione pura.
Lingresso alle proiezioni è libero. Il programma è consultabile su www.aranciameccanica.net/cortoperscelta. CortoperScelta proseguirà fino al 28 agosto nei centri di Cupra Marittima, Ripatransone e Massignano.
|
19/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji