"Medicina di Gruppo", accordo fra medici di base per dare più servizi all'entroterra.
Montegiorgio | Il servizio nato dall'accordo fra alcuni medici di base della media valle del Tenna e i responsabili del servizio di medicina del fermano entrerà in funzione il prossimo ottobre.
di Alessio Carassai
Sta prendendo corpo il frutto di un tentativo di dialogo e di collaborazione tra medici di medicina generale di Montegiorgio, nel particolare i diretti interessati sono: Tolmino Rossi, Giuseppe Di Simone, Andreina Malatesta, Luciana Coccia e Crispino Valeriani e i responsabili della medicina del territorio cioè: Vincenzo Rea e Sergio Corsi per dare la possibilità di accedere più agevolmente e di usufruire di un servizio sempre più appropriato della medicina di base. Per "Medicina di Gruppo" s'intende una forma di associazionismo tra medici di famiglia che intendono garantire, con la loro presenza in una unica sede, lapertura di uno studio mattino e pomeriggio, dal lunedì al venerdì.
Ciò dovrebbe avvenire a partire dal 1 ottobre 2005 ( in attesa di firmare laccordo e di stabilirne i vari dettagli), presso la struttura ospedaliera di Montegiorgio.
Ovviamente questo i medici ci tengono a dirlo, tale servizio che verrà fornito dai medici di base in maniera sostitutiva ai servizi sanitari indispensabili quali il reparto di Medicina ed il Punto di primo intervento che verranno riattivati dal primo settembre, come garantito dallassessore Mezzolani, ma vuole offrire ai cittadini una maggiore facilità di accesso.
"Abbiamo bisogno - ha commentato a nome dei medici Tolmino Rossi - di un poliambulatorio veramente funzionante, di un servizio di radiologia che copra lintera giornata, di un servizio di cardiologia e di ecocardiografia, di un Cup che ci permetta di prenotare controlli e man mano vedremo di integrarci con tutti in modo da poter rispondere alle sempre maggiori esigenze del nostro territorio. Noi medici di base, nonostante gli innumerevoli e alquanto ingiusti attacchi di cui siamo stati fatti oggetto negli ultimi tempi, quasi a voler addossare su di noi responsabilità che non ci competono, ancora una volta abbiamo dato tutta la nostra collaborazione per realizzare nel nostro territorio un nuovo servizio finalizzato a facilitare laccesso degli utenti ai servizi sanitari di base e consistente nel mettere insieme ben cinque professionalità in unica sede dotata di collegamenti informatici che permettano di assistere omogeneamente tutti gli assistiti a noi affidati".
|
19/08/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji