Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna ad Ascoli il Trenino dell’Arte il 3 agosto

Ascoli Piceno | E ad Ottobre la seconda edizione del Trekking Urbano

L’iniziativa del Trenino dell’Arte del 3 agosto è stata realizzata dal Comune di Ascoli Piceno – Assessorato al Turismo, Centro Storico e Commercio e dalla Provincia di Ascoli Piceno – Assessorato al Turismo.

In particolare l’Amministrazione Provinciale si è fatta carico dei rapporti e delle relative spese per il treno, la realizzazione e la stampa dei biglietti, la realizzazione e la stampa del materiale promozionale e la realizzazione di gadgets pubblicitari da distribuire ai partecipanti.

L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno si è fatta carico di individuare 6 guide abilitate per accompagnare gruppi di circa 45 persone ognuno, di individuare, attraverso l’Ufficio del Commercio, i ristoranti da coinvolgere, di provvedere al trasporto dei turisti dalla Stazione al centro storico e ritorno, infine di provvedere all’ingresso gratuito alla Pinacoteca e all’ingresso al Museo Archeologico a prezzo ridotto.

La maggiore affluenza turistica arriva da Civitanova Marche e da Porto San Giorgio, ed in totale ad Ascoli approderanno domani 273 persone. Purtroppo quest’anno il trenino d’epoca ha dovuto limitare al minimo la sua attività, in quanto Trenitalia non è riuscita a trovare personale qualificato a guidare lungo i binari del litorale marchigiano una locomotiva così antica; i vecchi autisti sono andati in pensione e solo alla fine, viste le insistenze dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli fortemente motivata a riproporre questo progetto nato nel 1991, è stata rintracciata una persona in grado di trasportare il trenino dei primi del ‘900 da Ancona ad Ascoli.

“La volontà dell’Amministrazione Provinciale – ha sottolineato l’Assessore Provinciale al Turismo Marini – è quella di mantenere una tradizione, trasformando l’iniziativa in un evento importante per il territorio. Quest’anno abbiamo dimostrato come sia possibile mettere in campo le sinergie dei diversi enti per realizzare iniziative interessanti e che valorizzino il nostro territorio. Anche per l’autunno auspichiamo che dalla collaborazione tra Provincia e Comune di Ascoli emergano interessanti progetti per costituire pacchetti per l’incoming per offrire al meglio il nostro territorio al turismo”. “Intorno a quest’iniziativa – ha continuato l’Assessore Comunale al Turismo Celani – si è costituita una vera e propria rete, che ha contruibuito a realizzare un’offerta allettante per il turista, che non si è lasciato sfuggire questa opportunità”.

Il costo del biglietto pagato dal turista che ha aderito all'iniziativa è di € 20,00 e comprende:
- pranzo presso un Ristorante convenzionato
- ingresso al Museo Archeologico
- ingresso alla Pinacoteca
- visita guidata della città con guida abilitata

L’agenzia incaricata della vendita dei biglietti è la Lilion Travel di Fermo

I ristoranti che hanno aderito al Trenino dell’Arte in collaborazione con la neonata Associazione dei Ristoratori ascolani sono nove ed in particolare Leopoldus, Vittoria, da Middio, Al Teatro, La Buca dei Sabini, Dal Vagabondo, Le Scuderie, L’Assaggino, La Locanda del Longobardo.
I Ristoranti offriranno un menù tipico ascolano. In ciascun ristorante le guide accompagneranno gruppi di circa 30-35 persone.

Confermato infine l’appuntamento il prossimo 9 ottobre con il Trekking Urbano. Per questa seconda edizione ad Ascoli, oltre al tradizionale percorso che unisce il trekking all’enogastromomia, ne è stato progettato uno parallelo per i portatori di handicap. L’iniziativa avrà luogo grazie alla collaborazione con le Guide della Provincia di Ascoli e con le Miniguide della scuola media M. D’Azeglio; l’intenzione inoltre è quella di coinvolgere anche le scuole del comprensorio.

02/08/2005





        
  



2+4=
Pippo Feriozzi, Cesare Celani, Avelio Marini

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji