Al Pacino Shylock approda al Chiostro SantAgostino
Ascoli Piceno | Ultimo appuntamento per la 9° Rassegna Cinema Sotto le Stelle: stasera il turno de Il Mercante di Venezia di Michael Radford
di Stefania Mistichelli
Al Pacino (Shylock), Lynn Collins (Portia), Jeremy Irons (Antonio), Charlie Cox (Lorenzo), Joseph Fiennes (Bassanio); interpreti di rilievo per il film che verrà trasmesso stasera al Chiostro SantAgostino per lultimo appuntamento della stagione con la Rassegna Cinema Sotto le Stelle: Il Mercante di Venezia, per la regia e la sceneggiatura di Michael Radford.
La storia, rivisitata a tratti, mantiene limpalcatura delloriginale Shakespeariano: Antonio, ricco mercante veneziano, ma con i capitali investiti in navi da carico ancora in viaggio, chiede all'ebreo Shylock un prestito di tremila ducati da dare al nobile Bassanio, affinché quest'ultimo possa corteggiare la ricca Porzia.
L'usuraio però, da sempre maltrattato dal mercante, riesce a fargli sottoscrivere una bizzarra clausola: entro tre mesi, qualora la somma non venisse restituita, avrà in cambio una libbra di carne dal corpo del mercante, da tagliarsi vicino al cuore.
Alla scadenza, Antonio non può pagare il debito e Shylock pretende il suo pegno. Le parti si riuniscono quindi davanti al Doge, ma proprio quando il destino di Antonio sembra segnato, l'intera vicenda si ritorce contro lo stesso usuraio.
Ambientazione cupa e recitazione intensa: la critica è stata ambivalente nei confronti del film, che lha osannato o demolito, come capita spesso con i film ispirati dalle opere di autori della levatura di Shakespeare.
Presentato fuori concorso alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2004) , il film è stato candidato al David di Donatello 2005 come miglior film dell'Unione Europea.
Una curiosità: Cate Blanchett era stata scelta per la parte di 'Portia', ma ha dovuto rinunciare quando ha scoperto di essere incinta.
Appuntamento dunque stasera 22 agosto alle 21.30 al Chiostro SAntAgostino con il Mercante di Venezia di Michael Radford. Ingresso gratuito.
|
22/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji