Pubblico in visibilio alla Chiesa di S. Lucia per l'ucraino Romanovski
Grottammare | Straordinaria esibizione. Talento precoce della tastiera.
di Tiziana Capocasa
Il pianista Romanovski accanto all' inseparabile mamma Tania.
Un autentico showman della tastiera, virtuoso dalla padronanza tecnica assoluta. Il concerto dellucraino Alexander Romanovski che si è svolto lunedì scorso nellambito del III FestivaLiszt di Grottammare ha letteralmente mandato in visibilio il folto pubblico che gremiva la chiesa di Santa Lucia. Oltre 250 spettatori , alcuni dei quali rimasti in piedi.
A soli 21 anni ( compiuti alcuni giorni fa) ha dimostrato doti di un pianista più che esperto in un crescendo di intensità sonore e trasporto interpretativo iniziando con la sonata n.9 Messe Noire di Skrjabin per proseguire, per rimanere in tema, con Mephisto Walzer di Liszt quindi Gavotte di Rameau per concludere con le Variazioni su tema di Paganini di Brahms.
Applausi a non finire del pubblico. Dal primo bis, lemozionante Notturno di Chopin, opera postuma, è stata un ovazione. Non si è risparmiato, il giovanissimo pianista reduce dal Festival La Roque dAntheron dove vengono chiamati a suonare i più grandi musicisti da tutto il mondo, concedendo altri due bis, un brano di Skrjabin ed una polka di Rakhmaninov. Uno spettacolo unico vedere le sue lunghe ed affusolate mani danzare sulla tastiera in un impeto sempre più vorticoso.
Tra il pubblico tanti appassionati ed esperti di musica fra cui il presidente del Festival Piano aux Pyrénées, Christophe Baillet, il musicista pesarese Paolo Marzocchi, acclamato interprete lisztiano, il docente del Conservatorio Rossini di Pesaro, Giovanni Valentini, già maestro di Romanovski, Pieralberto Biondi, già docente al Conservatorio S.Cecilia di Roma, il direttore della pinacoteca di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, il sovrintendente dellassociazione culturale Bichi Reina Leopardi Dittajuti, Andrea Carradori.
Ad assistere al recital, seduti in prima fila, Vincenzo Marini Marini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sponsor dellevento, lassessore alla cultura Enrico Piergallini ed il presidente del Consiglio comunale, Stefano Fabbioni.
Nel dopo festival, al ristorante Osteria dell'Arancio, in compagnia della giovane mamma Tania, che non labbandona un attimo, Romanovski ha dichiarato di studiare più di 10 ore al giorno e di concedersi poche distrazioni. Non ha messo mai piede in una discoteca, come tanti giovani della sua età.
Dopo il Premio Busoni, vinto nel 2001, è richiestissimo dai più importanti festival internazionali, e mediamente tiene un centinaio di concerti allanno. Anche Baillet estasiato dalla sua esibizione lha invitato per il prossimo anno al Festival che si tiene ai piedi dei Pirenei.
Nel frattempo cresce lattesa per il concerto del francese Pierre Reach, il 25 agosto ore 21,30, e per il grande evento del 26 agosto, la consegna del Premio Liszt alla carriera al grande pianista inglese Leslie Howard.
|
23/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji