Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rinasce l’Antico Colombo ascolano. In rassegna con mostra-mercato anche tutte razze bovine d’Italia.

Castel di Lama | In fiera primo gruppo di capi selezionati da scienziati ed esperti, grazie all’Associazione allevatori picena. Poi esposizione Coldiretti e convegno dell’Agnello Marchigiano Doc


La Fiera dell’Agricoltura è organizzata in collaborazione con Comune, Provincia Ascoli, Camera Commercio, Regione Marche
 
Anche sotto l’aspetto zootecnico la ormai imminente undicesima edizione della Fiera del SS Crocifisso di Castel di Lama (AP), in programma dal 2 al 4 settembre, e organizzata con la collaborazione del Comune,della Provincia di Ascoli e della Regione Marche sarà sicuramente ricca di novità e spunti di interesse per un vasto pubblico di operatori economici, esperti e visitatori. E si perché alla Rassegna agricola si annunciano davvero due chicche per appassionati del settore, ma anche per tutti quelli che amano il mondo della natura e degli animali.

 La prima si può definire un evento eccezionale, in considerazione dei risultati ottenuti. L’Associazione colombofila allevatori piceni (ACAP), infatti e grazie al sostegno di studiosi della materia è riuscita nella difficilissima impresa di rigenerare, portare nuovamente alla luce dopo oltre un secolo di oblio una delle più antiche razze di colombi italiani : l’Ascolana. Questa razza di colombo domestico, la cui caratteristica è quella di avere tarsi calzati, e cioè piume anche sulle zampe, era nel passato allevata nelle Marche e in tutta l’Itala centrale, fino in Campania.

Purtroppo però, a causa della sua mole (900 grammi) perse la sua diffusione come colombo da carne e rimase solo per le esposizioni. A fine Ottocento poi, l’Ascolano venne utilizzato per creare un’altra razza, quella Romagnola e finì dimenticato. Ebbene l’ACAP, con l’impegno del presidente Gabriele Acquaroli e di tutti i soci è riuscita nel miracolo di selezionare nuovamente un gruppo di colombi ascolani, con le caratteristiche della razza originaria. Un impresa di grande valore e significato, che ha scelto la Fiera di Castel di Lama, il 3 settembre prossimo, per mostrare al pubblico i risultati del progetto.

La seconda chicca di cui parlavamo all’inizio riguarda invece non riguarda gli uccelli ma un altro genere di animale. Sarà questa volta la Coldiretti a presentare venerdi sera 2 settembre, ad esperti, operatori agricoli e commerciali, e anche a tutti i visitatori della rassegna rilanciata da Giuseppe Traini, “L’Agnello della Marca”, una sorta di agnello DOC marchigiano che va in direzione dell’obiettivo del miglioramento della razza, oltre che del prossimo salto di qualità dell’offerta e della commercializzazione dei nostro prodotti agroalimentari. Un convegno promosso con BovinMarche, nel primo giorno della kermesse ( alle ore 18), si occuperà dell’argomento con la presenza di dirigenti nazionali di Col diretti. E a proposito di bovini, è bene ricordare che alla rassegna agricola lamense, ne saranno in esposizione e vendita decine di capi, e delle razze più prestigiose, a cominciare da quella marchigiana, e poi frisona, chinina e bruna alpina.

 Per maggiori informazioni : Ecoservices,  tel. 0736-811664 ; info@gardens.it; Comune di Castel di Lama : tel. 0736-818731.

23/08/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji