Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cavalcata dell'Assunta: resoconti del 2005 e ambizioni per il venticinquennale

Fermo | Il sindaco Di Ruscio:"Un grande successo di pubblico al di là delle imperfezioni". Il vicepresidente Dionea: "Il 2005 una delle più belle di sempre"

di Pierpaolo Pierleoni

La Cavalcata dell’Assunta segnata, lo scorso 15 agosto da un tempo piovoso, con tutte le incertezze e i disagi che ne conseguirono, ha portato via con sé uno strascico di polemiche e critiche tra contrade e organizzatori.
 
Poche le repliche fino ad ora da parte dei vertici della Cavalcata, il sindaco Saturnino Di Ruscio e il vicepresidente Silvio Dionea, che hanno affidato ad una conferenza stampa convocata in mattinata le loro considerazioni.
 
Tutte rientrate le polemiche di poche settimane fa, in particolare chiariti i dissapori con il priore della Contrada Campolege Marcello Giuliano, che aveva invitato Dionea a riflettere sulla possibilità di dimissioni.
 
“Complessivamente non si può che registrare una crescita importante – ha affermato Di Ruscio – a parte qualche serata sottotono, quasi tutte le iniziative collaterali hanno avuto un buon successo di pubblico. La Cavalcata, poi, ha visto un afflusso record, forse anche grazie al cattivo tempo”.
 
Per gli impegni relativi alla prossima edizione, particolarmente sentita poiché ricorrerà il venticinquennale, Di Ruscio ammette la necessità di alcuni ritocchi, in modo da evitare i punti deboli di quest’anno.
 
“Probabilmente ci sarà bisogno di una regolamentazione più rigorosa. Forse sarà necessario, per il bene della manifestazione, essere più severi con le contrade. Servirà poi una segreteria organizzativa, in modo da evitare i disguidi e le incomprensioni verificatesi nell’ultima edizione. Cercheremo poi di istituire figure addette alla sorveglianza e all’accompagnamento del corteo.
 
Per quanto riguarda l’ipotesi della cavalcata in notturna, per l’anno prossimo potremo garantire infrastrutture adeguate per una realizzazione di questo tipo. Poi valuteremo con calma se ne varrà la pena”.
 
Una porta aperta anche al progetto di portare l’evento in tv. “Con la tv pubblica sarà molto difficile, coprono già il Palio di Siena e la Quintana di Ascoli. Ci stiamo muovendo nella speranza di ottenere qualche spazio a Medisaset”.
Soddisfatto anche il vicepresidente storico della Cavalcata, Silvio Dionea, che ha definito l’edizione 2005 come “...una delle più belle e riuscite in assoluto”.
 
“Accetto critiche e polemiche - ha aggiunto – purché resti la volontà di fare il bene di questa manifestazione. Abbiamo tra le mani un gioiello, non dobbiamo permettere che si rompa”.
 
Con questo spirito si archivia così un altro anno di Cavalcata, e si inizia a guardare ad un’edizione del venticinquennale in cui sarà davvero vietata qualunque imperfezione.

27/08/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji