Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La CDL d'accordo sul comunicato congiunto; almeno quello.

San Benedetto del Tronto | Tutto sommato positivo il primo incontro di questa mattina al Quadrifoglio, servito per stemperare i toni. Domani si replica. Ore 18, stesso posto. Diversi i "nodi" all'ordine del giorno.

di Carmine Rozzi


Alla fine ce l'hanno fatta. Le forze partitiche e i gruppi che compongono la maggioranza si sono riuniti all'Hotel “Quadrifoglio” (scelto ad hoc, visto il nome portafortuna?). Dopo un inizio incandescente dove i toni sono saliti ben più delle ottave tollerate per incontri del genere tutti i componenti presenti alla seduta, tranne l'assenza giustificata per quelli dell'Udc, si sono dichiarati in linea di massima soddisfatti di questo primo approccio.

E lo conferma il Segretario Regionale nonché Consigliere Regionale di Alleanza Nazionale Carlo Ciccioli “Sono soddisfatto perchè i lavori sono in corso. Per come eravamo partiti, si può dire che abbiamo senz'altro fatto dei passi in avanti. Speriamo domani alle 18 di concludere. Vi è la disponibilità piena sia dei partiti della Cdl che delle forze civiche. Oggi intanto sono stati superati degli aspetti di contrapposizione. Quindi ora resta da stilare un documento da proporre al Sindaco sulla base delle sue indicazioni. Chiaramente ampliandole o migliorandole là dove ce ne fosse bisogno. Se lui saprà cogliere l'occasione con senso di responsabilità dovrebbe ritirare le sue dimissioni. Altrimenti vuol dire che ognuno farà le sue scelte.”

Riguardo alle pregiudiziali sull'Assessore Bruno Gabrielli e i rapporti di forze con Forza Italia il Segretario le definisce “un'altra partita”. Di concreto rimane che si è deciso unanimamente di andare avanti e che , sulla base delle indicazioni di Martinelli, fare del tutto per raggiungere un intendimento di forma. Gli atti inerenti gli equilibri di Giunta andranno rivisti nella riunione di domani con i previsti aggiustamenti. Sul piatto anche l'avanzo di bilancio ed il Prg .

Su quest'ultimo punto la scadenza imposta da Martinelli (entro il mese di gennaio) sembra alquanto ristretta. L'approvazione di un PRG ha tempi che vanno dai due ai tre anni dal momento in cui va in aula. Una volta predisposto va presentato ai gruppi di maggioranza, dove non si escludono delle osservazioni, da qui in Commissione Consiliare con maggioranza e minoranza e infine una consultazione, necessaria, con la città.

Quindi, faceva rilevare Ciccioli, un PRG approvato adesso entra in funzione non prima di un paio di anni per cui “..sì, il tempo stringe ma non è che se non lo si approva adesso cambi poi molto. Certo un passo in avanti è “l'adozione” il che è una cosa ben diversa.” Nella riunione di domani si dovranno approvare e scrivere i contenuti del documento da presentare al Sindaco con la presenza dell'Udc oggi assente per causa di forza maggiore.

Ad una precisa domanda sulla posizione dei consiglieri di An fin qui scettici Ciccioli regalava una battuta dicendo che i due (Rossi, De Vecchis) avevano assistito “in modo propositivo all'incontro”.
Di quanto ed in quale forma forse verrà fuori con maggiore chiarezza nel summit domenicale ? Intanto, come a dare un esempio di una certa ritrovata comunione di intenti veniva diramato un comunicato congiunto della Cdl sull'incontro della mattinata che qui riportiamo integralmente:
“Le forze politiche e consiliari della coalizione presenti all'incontro svoltosi all'Hotel "Quadrifoglio" nella mattinata di oggi hanno deciso unanimemente che e' necessario creare le condizioni per completare il mandato ricevuto dagli elettori che sin qui ha consentito alla CDL di produrre importanti realizzazioni per la citta'.
Sara' predisposto un documento programmatico e propositivo sulla base dei temi gia' indicati dal Sindaco Martinelli per raggiungere il consenso delle forze politiche e consiliari e uscire dalla crisi.La riunione e' stata aggiornata a domani alle ore 18.00 per concludere il lavoro iniziato e per consentire la partecipazione a coloro che avevano preannunciato la propria assenza a causa di impedimenti logistici e giungere ad una completa unita' di intenti.”

27/08/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji