"Le radici della musica": premio Liszt inaugurato da Leslie Howard
Grottammare | Il Maestro ha concluso la III edizione del "FestivaLiszt" con un concerto emozionante
di Luigina Pezzoli
Affascinato dal borgo e dalla qualità degli eventi culturali di Grottammare, Leslie Howard si è lusingato con gli organizzatori del Festival e con lamministrazione comunale intrattenendosi a lungo in piazza Peretti nel dopo concerto.
Venerdì scorso ha ricevuto dal sindaco Luigi Merli la pregiata scultura in bronzo, dellartista grottammarese Francesco Santori, sotto le Logge di Piazza Peretti. "Un premio alla carriera- ha detto il sindaco Merli- non come coronamento di un percorso già avvenuto, ma come riconoscimento di un lavoro interpretativo in atto e sempre in fase di approfondimento". Hanno partecipato alla cerimonia anche gli assessori alla cultura provinciale Olimpia Gobbi e comunale Enrico Piergallini ed il presidente della Gioventù Musicale dItalia, Rita Virgili.
A seguito della cerimonia si è tenuto il recital presso la chiesa di Santa Lucia, affollata da un auditorium davvero emozionato. Il Maestro Howard ha eseguito eccezionalità del repertorio romantico, come l'emozionante "Reminescenze degli Ugonotti di Meyerber" che ha suonato con una dolcezza struggente allo stesso modo delle "Variazioni sul motivo di Bach", pezzo composto da Liszt per la morte della figlia. Impeccabile l'esecuzione della Sonata in si minore, un cavallo di battaglia del repertorio lisztiano. Per chiudere con la Fantasia sui temi dal Figaro e Don Giovanni di Mozart, musica molto orecchiabile che ha estasiato la folta platea. Standing ovation del pubblico, al termine della strabiliante esecuzione, dopo che il maestro ha concesso il bis agli estasiati spettatori, regalando una vera chicca, "Petit valse" frammento di una composizione inedita, scritta da Liszt a 73 anni.
A presenziare al concerto cerano: la musicologa bolognese Rossana Dalmonte, il biografo lisztiano Luciano Chiappari e l'on. Enrico Ferri, intervenuti al convegno sulla grandezza di Liszt. Il maestro Howard ha trascorso alcuni momenti del dopo concerto presso lOsteria dellArancio, ove ha dichiarato la sua volontà di tornare a Grottammare per visitare meglio il borgo antico, di cui è rimasto assolutamente sedotto.
|
30/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji