Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una collettiva d’arte da non perdere.

Monteprandone | Una mostra di artisti locali monteprandonesi

di Paride Travaglini


Nei locali espostivi di Palazzetto Parissi, in via Corso a Monteprandone, fino al prossimo 4 settembre tutte le sere dalle ore 21,00 alle ore 23,00, è possibile ammirare una collettiva di artisti locali monteprandonesi.
 
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione il luogo fisico di svolgimento della mostra.
Sino ad oggi oltre 200 visitatori hanno constato di persona il merito dell’iniziativa nel suo insieme.
 
Nell’ammirare le bellissime realizzazioni artistiche e pittoriche ben esposte si ha la conferma che ancora oggi la nostra terra è  feconda di artisti  e amanti dell’arte in genere..
 
Gli artisti impegnati nell’encomiabile iniziativa sono cittadini monteprandonesi che dedicano il loro tempo libero alle nobili arti della pittura , della poesia, ottenendo delle ottime realizzazioni tanto che non è per nulla fuori luogo definirle il risultato di autentici talenti fino ad oggi , per scelta, rimasti in una dignitosa discrezionalità.
 
Nel visitare la mostra ci si  trova dinanzi ad opere eseguite magistralmente usando le diverse tecniche  pittoriche  dall’olio su tela , al pastello su cartoncino, calcografia e via dicendo.
 
Bellissimi i quadri che ritraggono gli angoli più suggestivi dell’incasato storico monteprandonese, tanto che non sarebbe illusorio pensare di utilizzare tali opere per una nuova serie di cartoline turistiche.
 
Suggestivo inoltre anche l’angolo dedicato alle icone di Padre Gabriele Lazzarini, francescano minore.
 
Notevoli i quadri che in stile figurativo ritraggono nature morte, paesaggi e qualche motivo celeberrimo quale l’arcinoto cesto d frutta del grande genio pittorico del seicento che fu Caravaggio.
 
Di particolare interesse sono le foto in notturna di Vincenzo Cava che è riuscito a fissare nel tempo momenti irripetibili con sfumature altrettanto uniche in cui sia l’incasato medioevale di Monteprandone, sia il panorama nel suo insieme sono immersi in un’atmosfera davvero magica.
 
Un grazie dunque per la loro passione e bravura a : Novelli Sonia, Caponi Leandro, Agnese Ceroni, Gabriele Cava, Vincenzo Cava, Cecilia Cava, Romandini Rita, Padre Gabriele Lazzarini, Primo Scipioni, Capni Alfredo , Amedeo Bruni, Fiorella Migliori.

31/08/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati