Zootecnia globale zootecnia locale: i percorsi della qualità
Castel di Lama | Il convegno si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 10 nellambito dellXI Rassegna Agricola della Vallata del Tronto a Castel di Lama.
Si colloca allinterno delle iniziative programmate per la Fiera del S.S. Crocifisso e per la contestuale 11^ Rassegna Agricola della Vallata del Tronto, lincontro-dibattito organizzato dallAssessorato allAgricoltura della Provincia di Ascoli Piceno sul tema Zootecnia globale zootecnia locale: i percorsi della qualità, che si svolgerà sabato 03 settembre alle ore 10:00 presso il Campo Fiera di Castel di Lama.
Oltre ai Sindaci, al Presidente della Camera di Commercio, al Dirigente del Servizio Sistema Agroalimentare regionale ed ai Presidenti della Associazioni di categoria, gli inviti sono stati estesi anche ai Dottori Agronomi e Forestali, ai Veterinari, ai Periti agrari e a tutti gli allevatori della Provincia di Ascoli Piceno.
Il confronto tra gli operatori, infatti, appare quanto mai opportuno, dal momento che le imprese del settore si trovano a dover rispondere efficacemente ai nuovi scenari di mercato e ciò si rende possibile attraverso la scelta di una metodologia di allevamento zootecnico che miri ad essere espressione di una produzione qualificata e riconosciuta.
Scopo delliniziativa, fortemente voluta dallAssessore Avelio Marini, è quello di capire come, allinterno della politica agricola comunitaria, lagricoltura italiana saprà trovare spazi di crescita senza dimenticare la sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni: la creazione di filiere normate, laccento sulla qualità e la tipicità dei prodotti ed il legame con i territori risultano essere, in questo contesto, tasselli essenziali. In particolare la creazione di filiere agroalimentari ecocompatibili, regolate da disciplinari di produzione OGM free, sarebbero in grado di coniugare salubrità e gusto con accessibilità dei prezzi e risponderebbero, inoltre, alle richieste dei consumatori in tema di trasparenza, affidabilità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti.
Dopo lintroduzione dellAssessore provinciale allAgricoltura Avelio Marini, ed i saluti di Patrizia Rossini (Sindaco del Comune di Castel di Lama) e di Cinzia Peroni (Vice Presidente del Consiglio Provinciale), seguiranno gli interventi dei relatori Silvana Belladelli (Consorzio Produttori Bionature Gruppo Amadori), Giulio Cruciani (Mangimificio Cruciani), Paolo Cesaretti (Coperlat fattorie marchigiane) e dei rappresenteni della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, della Confederazione Italiana Agricoltori nonché del Servizio Sistema Agroalimentare della Regione Marche . Le conclusioni saranno, invece, affidate a Guglielmo Donadello, di Legambiente Agricoltura Italiana di Qualità.
|
31/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji