Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati calamita i turisti della costa

| RECANATI - Ogni giovedì, venerdì e sabato del mese di agosto la città della poesia offrirà numerose iniziative ai turisti e vacanzieri, sfruttando a pieno il nuovo servizio di trasporto serale.

di Mauro Nardi


Nasce nella città della poesia una nuova iniziativa per attirare a se i tanti turisti e vacanzieri che in questi mesi di estate affollano le località di mare limitrofe per coinvolgerli così in un circuito serale ricco di divertimento ed emozioni, nella magica atmosfera del centro storico. Il nome del progetto, frutto dell’assessorato al turismo, è  “Recanati al sorgere delle stelle”, evento che prenderà vita ogni giovedì, venerdì e sabato del mese proprio al calar del sole, con l’intento di coniugarsi al meglio con il nuovo servizio di trasporto serale che nei fine settimana, sino alla fine del mese, collega i centri di Recanati, Porto Recanati e Loreto, con corse che si protrarranno sino alle 24,30.

Le opportunità che la città leopardiana offre ai suoi ospiti sono molteplici e per tutti i gusti, dalla poesia all’arte, passando per la musica, lo shopping e la gastronomia. Insomma, un motivo in più per migrare dalla costa verso l’interno e scoprire così una Recanati piena di vita e di offerte turistiche. Coloro che desidereranno trascorrere le serate nella cittadina leopardiana, magari dopo un’intensa giornata di spiaggia e mare, non avranno dunque di che annoiarsi e potranno inoltre usufruire di numerosi servizi e vantaggi, creati a pennello per le loro esigenze.

Gli aperitivi nel museo civico di Villa Colloredo Mels dopo la visita guidata alle opere della pinacoteca e ai capolavori di Lorenzo Lotto, i menù tipici a prezzo ridotto (a partire da dieci euro) in diversi bar e ristoranti, le aperture serali dei negozi con la possibilità di usufruire di uno sconto variabile dal 10 al 20% negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa mostrando il biglietto del trasporto serale, sono alla base di ogni fine settimana recanatese, a cui si aggiungono poi svariate iniziative che muteranno di volta in volta.

Questo il calendario per questa settimana:
Venerdì 5 agosto sono in programma sia la visita guidata a Villa Coloredo Mels, a partire dalle ore 20 seguita dall’aperitivo che i notturni leopardiani al Colle dell’Infinito, con il maestro Ciccio Papasso che frequenta la grande canzone napoletana. Sabato 6 agosto: visita guidata e aperitivo a Villa Coloredo Mels, fiera dell’antiquariato per le vie del centro storico e a partire dalle ore 21,30, le Cantarioniadi, spettacolo musicale ad ingresso gratuito con protagonista Gianni Pettinati, storico cantante degli anni 60 che si esibirà nella centralissima piazza.

Sempre sabato da segnalare il torneo nazionale di bridge a Palazzo Venieri, mentre tra le altre iniziative collaterali presenti tutte le sere,  spiccano la proiezione nella sala dell’ex granaio di Villa Colloredo del film di Ginetto Campanili “Con l’universo nel cuore, biografia di Hsiao Kin” e l’apertura del museo Gigli e di quello dell’arte contemporanea e dei pittori dell’immigrazione fino alle ore 21.

05/08/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji