Personale di Angelo Colagrossi in Palazzina Azzurra.
San Benedetto del Tronto | Quando l'impresa incontra l'arte: l'artista Colagrossi e il suo mecenate il costruttore Nobilioni.
Quando l'Impresa incontra l'Arte. Non sono realtà antitetiche, quella aziendale e quella della creazione artistica, come pure certi pregiudizi vorrebbero, e lo dimostra proprio a San Benedetto la personale di Angelo Colagrossi inaugurata sabato scorso alla Palazzina Azzurra.
La mostra del pittore romano Molto, moltissimo anzi troppo. Frammenti dal caos dal 30 luglio al 31 agosto, ideata e organizzata dall'Associazione Arte Celeste, è sostenuta dallo sforzo mecenatico di Nobilioni Costruzioni, l'impresa edile sambenedettese che ha scelto con convinzione di perseguire questa avventura, assecondata dall'inclinazione artistica di Giovanna Nobilioni, direttore esecutivo della ditta e lei stessa appassionata pittrice.
"La decisione di associare la nostra azienda ad una realtà artistica nasce da varie considerazioni - spiega la signora Nobilioni - è una scelta di immagine per il nostro marchio ma vi è anche un forte desiderio di far crescere iniziative che, pur promosse dal Comune, non sempre ottengono l'attenzione che meritano. E poi naturalmente la mia motivazione personale, come appassionata d'arte e pittrice io stessa".
La personale di Colagrossi è stata inaugurata con una serata in Palazzina sabato 30, presenti una cinquantina di ospiti tra rappresentanti istituzionali, critici d'arte, colleghi imprenditori e clienti della Nobilioni Costruzioni. Alla conferenza stampa e serata di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l'artista, il maestro Angelo Colagrossi, Adele Vagnorelli, presidente dell'associazione Arte Celeste, il professor Carlo Fabrizio Carli ed il professor Andrea Romuli Barberini, curatori del catalogo della mostra, il vicesindaco Pasqualino Piunti, l'assessore alla cultura Bruno Gabrielli e l'assessore allo sport Pierluigi Tassotti.
La presentazione della mostra è stata seguita da un ricco buffet all'aperto preparato e servito dal Caffè Florian , con gli ospiti che hanno indugiato tra le opere di Colagrossi e le pregiate essenze del giardino della Palazzina Azzurra fino alla mezzanotte. La personale di Angelo Colagrossi, già protagonista di oltre 100 mostre, tra personali e collettive, è l'evento artistico per il mese di agosto nell'ormai tradizionale spazio espositivo sul lungomare sambendettese.
|
05/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji