Pronte iniziative del Sincobas Ascoli contro la riforma del Tfr
Ascoli Piceno | Quaglietti : rompere il silenzio, i lavoratori devono sapere e negare in tempo il loro assenso.
Pronte per le prossime settimane e in particolare per il mese di settembre, iniziative pubbliche di informazione organizzate dal Sincobas di Ascoli sulla riforma del TFR (trattamento di fine rapporto) e sul decreto governativo che ne consentirebbe, forse già in autunno il trasferimento nei fondi pensione privati.
Occorre rompere il silenzio che circonda largomento dice il coordinatore provinciale Andrea Quaglietti silenzio voluto anche dai sindacati confederali, per far sapere ai lavoratori di tutti i comparti cosa si sta preparando alle loro spalle. Il progetto prevede il meccanismo del silenzio/assenso, e cioè in pratica il fatto che chi non negherà il proprio assenso entro sei mesi, si vedrà tolta la liquidazione, che verrà trasferita in qualche oscuro fondo pensione, con tutti i rischi finanziari che si possono immaginare. I lavoratori devono opporsi a questo programma, perché in caso contrario rischiano di vedere svanire o ridurre drasticamente la loro buonuscita e tutti i diritti acquisiti in tanti anni di lavoro e sacrificio.
Secondo il Sincobas poi, è necessario boicottare i fondi privati anche per favorire un ritorno ad un sistema pensionistico pubblico universale e solidale, che garantisca a tutti unanzianità dignitosa. Con la politica della decontribuzione degli ultimi anni sostiene ancora Quaglietti si sono prodotti effetti devastanti e che da domani, potrebbero portare un operaio, un impiegato ad avere solo il 30 % dei contributi previdenziali coperti dallINPS, mentre il restante 70 % dovrebbero pagarselo di tasca propria, limitando ancora il proprio reddito e il proprio tenore di vita. Tutto ciò è inaccettabile e deve essere fermato. Il Sincobas conclude il coordinatore provinciale oltre ad informare sulla riforma tutti coloro lo vorranno, ha anche e già predisposto dei moduli prestampati per agevolare lopzione di tutti quei lavoratori che non vorranno affidare la liquidazione allincertezza dei mercati finanziari.
|
09/08/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Ascoli Piceno
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji