Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il consiglio comunale di Grottammare approva tutti i punti all'ordine del giorno

Grottammare | Intaccati gli equilibri di bilancio. E' stato fatto un saluto iniziale al rappresentante dell’Assemblea dell’Onu dei Popoli.

di Luigina Pezzoli


Approvati tutti i punti all’ordine del giorno della seduta di lunedì 12 settembre. Appuntamento anticipato dal saluto del civico consesso a un ospite proveniente direttamente dall’assemblea dell’Onu dei Popoli tenutasi a Perugia, l’argentino Alberto Spagnolo, esponente del movimento dei lavoratori disoccupati.
Presenza che ha promosso l’apertura dell’ordine del giorno con le mozioni programmate in coda, relative a due documenti proposti dal coordinamento degli enti locali per la pace e i diritti umani: contro la miseria per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e sulla Riforma delle Nazioni Unite. Entrambe le proposte, dopo ampio e sostenuto dibattito, sono state approvate con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza.
 
Stessa sorte per il punto relativo all’approvazione del regolamento per la disciplina e gestione delle sponsorizzazioni, quello sul Piano di recupero di un isolato del nucleo ottocentesco cittadino e per quello legato alla reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio dell’immobile ex Cantalamessa di proprietà del comune di Ascoli, azione propedeutica alla realizzazione dei 14 alloggi residenziali per anziani autosufficienti. In questo caso, infatti, si trattava dell’ultimo passaggio prima di avviare la pratica dell’esproprio.
 
A sola maggioranza e minoranza contraria, invece, l’approvazione dell’adozione definitiva di una variante al Prg riguardante le fasce di rispetto stradali in centro abitato e il punto sulla ricognizione degli equilibri di bilancio, cioè la verifica delle previsioni delle entrate e delle uscite indicate nel documento finanziario 2005 che la legge permette di effettuare entro il 30 settembre. Il punto è stato illustrato dal sindaco Luigi Merli che ha assicurato “il pieno rispetto tra previsioni indicate nel documento finanziario 2005 e andamento reale delle entrate e delle uscite: l’Ici è in linea con gli anni precedenti, l’imposta di pubblicità è stata incassata per il 70% già a giugno. I trasferimenti erariali saranno quelli che ci hanno comunicato e per quanto riguarda le entrate extratributarie, sia i proventi della Farmacia comunale che le sanzioni amministrative rispettano le previsioni”.

Il consigliere Maria Grazia Concetti ha motivato il voto contrario del gruppo di minoranza “coerente con quello espresso per l’approvazione del bilancio di previsione”.
 
Un solo argomento in discussione è passato all’unanimità, quello riguardante l’approvazione delle modifiche al regolamento edilizio comunale. Il punto rispetta un atto dovuto sollecitato  da una recente circolare prefettizia. Secondo le nuove disposizioni di legge, infatti, le commissioni edilizie non potranno più annoverare nella loro composizione politici (sindaco, assessori, consiglieri comunali). Ne faranno parte solo tecnici.

13/09/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji