Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trasporto scolastico: quest’anno il servizio si estende alle materne

| CIVITANOVA M. - Lo scorso anno sono stati emessi più di 4 mila abbonamenti per gli studenti delle scuole dell’obbligo.


Con l’avvio dell’anno scolastico (dopo gli studenti delle superiori, che sono tornati sui banchi già la scorsa settimana, giovedì 15 toccherà a quelli di materne, elementari e medie, ndr), si rimette in moto anche il servizio di trasporto pubblico. A gestirlo, per conto del Comune e in virtù di un contratto stipulato con l’ente, è l’Atac spa.
 
La popolazione scolastica, composta quest’anno da oltre 5.700 studenti, costituisce la fascia di utenza più rilevante (circa il 65%) nell’ambito del “movimento” registrato dall’azienda.  
Complessivamente lo scorso anno l’Atac ha emesso 173.255 biglietti e 6.700 abbonamenti per le linee urbane e 50.804 biglietti e 2.708 abbonamenti per quelle extraurbane.
 
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni delle elementari, medie, superiori (in questo caso viene garantito il collegamento anche per gli utenti provenienti da Porto Recanati, Porto Potenza, Montecosaro e per le scuole di Recanati) e, da quest’anno, anche ai piccoli della materna.
Lo scorso anno sono stati emessi più di 4 mila abbonamenti per gli studenti delle scuole dell’obbligo. La spesa a carico delle famiglie è di 15,80 euro mensili. Per il trasporto dei ragazzi delle scuole elementari e medie i bus dell’Atac percorrono mediamente 550 km al giorno, per un totale di 110.580 km nel corso dell’anno.
 
E’ impossibile, invece, stimare con precisione il numero degli abbonamenti mensili emessi per i ragazzi delle scuole superiori: in questo caso, infatti, le “tessere” sono assimilate a quelle delle linee non scolastiche. Sono sette gli autobus che effettuano il servizio di trasporto per le scuole superiori della Città Alta (Itc, Istituto professionale e Liceo Classico), quattro quelli utilizzati per lo Scientifico di Fontespina, due quelli che trasportano i ragazzi del Professionale di Villa Eugenia e di via Einaudi (sede distaccata del “Bonifazi”). Un altro pullman, infine, è a disposizione degli studenti provenienti da Recanati.
 
“Va sottolineato – osserva l’assessore comunale ai Servizi educativi e formativi, Nicola Canistro – che, oltre a svolgere il servizio di trasporto scolastico, l’Atac collabora da alcuni anni al progetto <Un monumento per amico>          e ad iniziative su tematiche ambientali. Un impegno che testimonia sensibilità e attenzione verso il mondo dei giovani. Non a caso – fa sapere lo stesso Canistro – l’azienda è di recente entrata a far parte dell’Associazione studi universitari Città di Civitanova Marche.
 
Un plauso, infine – sottolinea – alla scelta dell’Atac di non aggiornare le tariffe degli abbonamenti nonostante l’aumento stabilito a livello regionale”.                 
 

13/09/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji