Concerto di apertura del Settembre in musica.
Ascoli Piceno | Nellincantevole cornice barocca di San Cristoforo, Paci e Cappella inaugurano il festival.
di Anna Laura Biagini
Platea al completo e qualcuno in piedi per il concerto inaugurale del Settembre in musica. Fanno gli onori di casa il direttore artistico Michael Flaksman e il Presidente dellAscoli Piceno Festival Gaetano Rinaldi. Linizio è caratterizzato proprio del buon auspicio che il Presidente fa per lanno prossimo, cioè che siano coinvolti più giovani nellorganizzazione, creando così nuovi posti di lavoro e nuove professionalità specifiche. Poi, aggiunge Rinaldi, occorre una maggiore promozione fuori dal territorio per incrementare il turismo culturale. Anche per questo abbiamo scelto i luoghi darte più suggestivi per ospitare i concerti, associati alle tipicità enogastronomiche della zona. Concorde lAssessore provinciale ai Beni Culturali Olimpia Gobbi, che si congratula con gli organizzatori e sottolinea limportanza di un territorio come il nostro, che è già un territorio evento.
Gli artisti protagonisti della serata sono stati Federico Paci, ascolano, clarinettista che si è esibito in tutta Europa e insegnante presso lIstituto musicale Pareggiato Braga di Teramo; e Alessandro Cappella al pianoforte, marchigiano dorigine, svolge unintensa attività concertistica sia in Italia che allestero anche come clavicembalista, e unisce linsegnamento a progetti di introduzione musicale per bambini.
Il programma eseguito prevede la Sonata in Re per clarinetto in La e pianoforte di Nino Rota, eseguita in versione integrale secondo la prima stesura manoscritta. A seguire le Sonatine per clarinetto in La e pianoforte di Honegger e un canto religioso, il t filash nit mati per clarinetto basso solo di Ora Bat Chaim. Dopo una breve pausa è stat la volta della sonata n°2 op. 120 per clarinetto in Sib e pianoforte di Brahms e infine un brano classico di Bernstein, la Sonata per clarinetto in Sib e pianoforte.
Per questa sera alle 21 sempre a San Cristoforo previsto il Recital violino, violoncello e pianoforte con Claudia Schmidt, Jonathan Flaksman e Alessandro Cappella.
|
13/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji