Al via i convegni della quinta edizione di Pane Nostrum
| SENIGALLIA - Con linaugurazione della quinta edizione di Pane Nostrum, giovedì 15 alle ore 18 nella Mediateca Comunale prenderanno il via anche i convegni.
Pane Nostrum: Evoluzione della filiera marchigiana è il titolo del primo convegno al quale prenderanno parte il Sindaco di Senigallia Luana Angeloni per i saluti e lAssessore Attività Produttive Commerciali e Turistiche del Comune di Senigallia, Luigi Rebecchini per lintroduzione.
Interverranno lAssessore allAgricoltura Regione Marche Paolo Petrini e lAssessore allAgricoltura Provincia di Ancona Carla Virili. Le conclusioni saranno affidate a Giampaolo Giampaoli Presidente della Camera di Commercio di Ancona.
La giornata di venerdì 16 (ore 16,00) vedrà invece quattro realtà europee: Inghilterra, Francia, Germania, Italia confrontarsi sui problemi agricoli, sociologici, commerciali della piccola panificazione nellincontro dal titolo: Il Pane fra tradizione e modernità. Cè ancora un mercato per le piccole produzioni locali?
Lintroduzione sarà a cura di Enzo Mastrobuoni, CIA Nazionale che parlerà di Leggi e normative dellUnione Europea. Interventi: Rodolfo Santilocchi Università Politecnica di Ancona: Le varietà di frumento, luso e la sperimentazione in Europa e nelle Marche; i rappresentanti delle città gemellate con Senigallia, Lorrach (Germania), Chester (Inghilterra), Sens (Francia) per parlare di: Esperienze Locali di Filiera e Panificazione; il Presidente Nazionale dellAssociazione Città del Pane Maurizio Marchetti che parlerà del ruolo delle Città del Pane.
Seguirà il Presidente dellAssociazione Europea delle Scuole Alberghiere e del Turismo Alfonso Benvenuto che interverrà sulle Esperienze delle scuole Alberghiere.
Leggi e normative italiane nazionali e regionali sarà invece largomento affrontato dal Segretario Nazionale Assipan Confcommercio Umberto Di Punzio. A presiedere lincontro Luigi Rebecchini Comune di Senigallia.
Sabato 17 invece alle ore 10,30 Senigallia ospiterà lAssemblea Nazionale delle Città del Pane, che si svolgerà allAuditorium S. Rocco, durante la quale si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche dellAssociazione.
|
14/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji