Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Standard in cancer registration in Italy and collaborative studies in the european projects

| CAMERINO - Meeting nazionale di epidemiologi, oncologi, statistici, dirigenti di servizi di sanità pubblica, operatori dei Registri tumori e giornalisti scientifici.

 
Nell’Agenda delle Summer School dell’Università di Camerino, dal 14 al 16 settembre, è previsto un Meeting nazionale di epidemiologi, oncologi, statistici, dirigenti di servizi di sanità pubblica, operatori dei Registri tumori e giornalisti scientifici, per parlare di “Standard in cancer registration in Italy and collaborative studies in the european projects”.
 
Nel corso dell’incontro sarà affrontato, in particolare, il tema della comunicazione dei dati epidemiologici, soprattutto di quelli provenienti dai Registri tumori, con l’obiettivo sia di avere sempre “prodotti” recenti, confezionati con metodologie standardizzate continuamente aggiornate, sia di migliorare le capacità comunicative degli operatori stessi, facendo ricorso alle moderne tecnologie della trasmissione, del linguaggio e della rappresentazione.
 
“E’ noto - sottolinea il Prof. Franco Pannelli, docente del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica di Unicam - che ancora oggi in Italia, è sorprendentemente scarsa la capacità  dei ricercatori di riuscire a  comunicare utilmente i risultati dei propri studi ad altri gruppi di ricerca dello stesso settore (soprattutto nella sanità), o di settori diversi, e a trasferirli poi, efficacemente, ai decisori finali. L’argomento della comunicazione in Sanità – prosegue il Prof. Pannelli - è oggi molto attuale, tenuto conto che il Ministero della Salute nel 2004 ha istituto il Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), non solo con obiettivi di contrasto alle emergenze sanitarie, alle nuove infezioni come Sars e influenza aviaria e al bioterrorismo, ma anche con appositi programmi di prevenzione attiva, stili di vita corretti e di screening. In tale contesto appare del tutto evidente che la diffusione delle informazioni epidemiologiche in modo  corretto, tempestivo e chiaro, assume un ruolo fondamentale per l’organizzazione sanitaria”.
 
I temi della conferenza risultano di notevole importanza non solo per la comunità scientifica, ma anche per tutto il pubblico interessato poiché negli ultimi anni, a seguito dello sviluppo di numerosi siti Internet dedicati sia al campo dei tumori sia alla produzione di stime di incidenza e di prevalenza, è cresciuta l’esigenza di avere prodotti di ampia capacità comunicativa, ma di elevato livello scientifico. Lo sforzo che la Sanità è chiamata a compiere per migliorare le capacità comunicative è naturalmente senza fine e deve coinvolgere non solo i ricercatori, ma anche i giornalisti che si occupano di comunicazione scientifica oltre ai decisori finali della Sanità che spesso ricevono i dati forniti dalle ricerche scientifiche senza peraltro riuscire a “cogliere” in essi il vero “significato epidemiologico”.
 
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRT), si terrà a Camerino, nella Sala Conferenze del Complesso D’Avack.

14/09/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji